Unified Wireless Network: Cisco amplia il portafoglio di soluzioni per la mobility aziendale

di |

Mondo


Comunicazione Unificata Cisco

Come parte di un’iniziativa in evoluzione, volta a rendere reale la collaborazione mobile end-to-end ad elevate prestazioni, Cisco ha annunciato oggi i più recenti sviluppi nelle certificazioni dei più diffusi dispositivi mobili dual-mode per le proprie reti Cisco Unified Wireless Network e per le soluzioni Cisco Unified Communications. Il palmare Intermec CN3 Ruggedized ha ottenuto entrambe le certificazioni, compreso il programma Cisco Compatible Extensions e l’HP iPAQ serie 600 Business Navigator ha iniziato il processo di certificazione.

 

Inoltre, Cisco e la già certificata Nokia hanno ampliato le funzionalità di Unified Communications in mobilità della loro soluzione congiunta già in commercio introducendo la release di Nokia Intellisync Call Connect for Cisco versione 1.1 per i dispositivi Nokia E-Series grazie a cui i lavoratori mobili sono in grado di continuare una conversazione intrapresa passando dalla rete WLAN (Wireless Local Area Network) aziendale alla rete telefonica mobile.

 

La visione di Cisco per la collaboration senza soluzione di continuità in ambito mobile è incentrata sulla fornitura ai clienti di una serie di soluzioni che consentono l’accesso in tempo reale a informazioni e risorse in ogni momento e da ogni luogo. Grazie a questo impegno nelle certificazioni Unified Wireless Network e Unified Communications, Cisco mette a disposizione dei propri clienti svariate possibilità di collaborazione nell’ambiente di lavoro attraverso dispositivi mobili, applicazioni, tecnologia wireless e sistemi operativi che sono in grado di interoperare con la piattaforma di rete Cisco.  

La certificazione di un numero maggiore di dispositivi mobili sottolinea l’impegno continuo di Cisco nell’unificare gli ambienti di lavoro basando le comunicazioni aziendali su di una rete intelligente e connettendo molteplici ambienti di lavoro in mobilità su un’infrastruttura wired-wireless. L’infrastruttura di rete pervasiva di Cisco rende possibile l’offerta di un’ampia serie di applicazioni di collaboration Cisco alle imprese, attraverso qualsiasi dispositivo mobile certificato utilizzato dai collaboratori.

Il programma completo di certificazioni Cisco comprende test effettuati da aziende partner per garantire l’interoperabilità con l’ultima release del programma Cisco Compatible Extensions (CCX). Tali test verificano che i dispositivi portatili siano interoperabili con il Cisco Network Admission Control (NAC) e l’autenticazione 802.1x utilizzando lo standard Extensible Authentication Protocol EAP-FAST. La certificazione poi aiuta anche a qualificare le ampliate funzioni per la gestione della voce, che comprendono il controllo delle chiamate effettuate (Call Admission Control), il risparmio energetico e la migliorata segnalazione nelle metriche VoIP per un’installazione e una risoluzione dei problemi più semplice. Il programma Cisco Compatible Extensions favorisce la più ampia diffusione di dispositivi client che offrano le più elevate prestazioni su una rete Cisco Unified Wireless Network che possano quindi usufruire delle innovazioni Cisco di maggiore sicurezza, mobilità, Quality of Service, e gestione di rete.

 

“I clienti che supportano i lavoratori in movimento, i telelavoratori, o i dipendenti con uffici d’appoggio e remoti, devono garantire ai loro utenti un’esperienza di mobility senza interruzioni e affidabile,” ha affermato Brett Galloway , senior vice president e general manager della Business Unit Wireless Networking di Cisco. “I dispositivi mobili che sono compatibili con le reti wireless e le soluzioni di Unified Communications basate su reti Cisco aiutano le organizzazioni IT nel proteggere gli investimenti rendendo anche l’attività e gli utenti più agili ed efficienti.”