Key4biz

Mediaset: previsti ricavi in crescita del 5,6%. In calo la pubblicità, ma incide positivamente Telecinco

Italia


Mediaset dovrebbe archiviare nei primi nove mesi dell’anno ricavi consolidati in crescita del 5,6% e un utile essenzialmente in linea con il dato di settembre 2006.

Grande contributo al bilancio da parte della spagnola Telecinco, più modesta Medusa, acquistata a luglio da Fininvest.

Dato negativo invece per la raccolta pubblicitaria in Italia, nonostante si registri una ripresa rispetto ai primi mesi del 2007, al punto che gli analisti nutrono fondati dubbi che si riesca ad arrivare a fine anno con una leggera crescita.

Stando alle previsioni, i risultati che verranno pubblicati domani dovrebbero attestarsi a un risultato netto del gruppo di 371,6 milioni di euro da 369 dell’anno prima, per i ricavi è di 2.823,63 milioni da 2.672.

 

Le attese sui ricavi pubblicitari in Italia per il terzo trimestre vanno da un +0,5% a un -2,2%, con un calo nei nove mesi tra -2,3% e -3,1%.

 

Secondo il parere di un analista, “…Il focus è come sempre l’andamento della raccolta in Italia, ormai dovrebbero avere un’idea anche per il mese di novembre”.

“…Non sono convinto – ha aggiunto – che riusciranno a chiudere l’anno in linea con il 2006. Potrebbero magari arrivarci a livello consolidato, grazie a ricavi migliori del previsto di Telecinco”.

 

Citigroup stima per fine anno una raccolta in calo dello 0,2%, Deutsche Bank “non esclude piccoli upgrade“, Ubs confida in una crescita dello 0-0,5%.

 

Telecinco, che nei giorni scorsi ha comunicato i conti relativi ai primi nove mesi del 2007, ha archiviato un utile netto di 262,82 milioni di euro, in crescita del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2006 (229,30 milioni di euro).

 

Il gruppo spagnolo ha registrato un nuovo record di ricavi tra gennaio e settembre del 2007, confermandosi ancora una volta come una delle televisioni più redditizie d’Europa e la numero uno in Spagna per quanto riguarda gli ascolti, il fatturato pubblicitario, i margini finanziari, la generazione di cassa e la capitalizzazione borsatile. La leadership rispetto a questi parametri ha fatto sì che Telecinco ottenesse i migliori risultati della sua storia sia per quanto riguarda gli utili e i margini operativi (adjusted EBITDA ed EBIT) sia rispetto ai ricavi netti.

 

Durante i primi nove mesi del 2007, buoni anche i ricavi pubblicitari netti a 717,92 milioni di euro, un 9,5% in più dei 655,69 milioni di euro ottenuti nello stesso periodo del 2006.

Il margine operativo lordo MOL aggiustato ha raggiunto la cifra di 366,16 milioni di euro, un 13,7% in più che tra gennaio e settembre del 2006. A sua volta, l’EBIT è stato di 361,55 milioni di euro, un 13,9% in più del dato dello stesso periodo del 2006 (317,31 milioni di euro).

 

L’utile prima delle imposte è passato dai 324,62 milioni di euro dei primi nove mesi del 2006 a 370,97 milioni, con una crescita del 14,3%.

Exit mobile version