Tlc: nel 2008 la metà della popolazione mondiale avrà un telefonino. Analisi Portico Research

di Alessandra Talarico |

Mondo


Cellulari

Entro la fine del prossimo anno, la metà della popolazione mondiale possiederà un telefonino, con altri 1,5 miliardi di nuovi utenti mobili da qui al 2011.

Secondo uno studio di Portico Research, la penetrazione dei servizi mobili raggiungerà quota 75% entro i prossimi 4 anni, trainata dalla forte domanda proveniente dalla regione Asia Pacifico.

Arriverà infatti, secondo le previsioni della società, dagli abitanti delle aree rurali di India e Pakistan la maggiore richiesta di connessioni mobili (circa il 65%), piuttosto che dalle popolazioni africane.

 

Nei mercati maturi e super-saturi, come l’Europa occidentale, la crescita sarà ovviamente limitata, mentre negli Stati Uniti si potrebbe registrare un altro quinquennio di crescita sostenuta e ‘high value’.

 

Portico Research sottolinea comunque che gli operatori che andranno a investire nei mercati emergenti ad alte prospettive di crescita dovranno fronteggiare uno scenario ben diverso rispetto a quello dei mercati maturi.

Nei Paesi emergenti, infatti, la spesa media per utente sarà molto inferiore rispetto a quella di Europa e Stati Uniti: Portico spiega addirittura che la spesa media mensile in Paesi come India e Pakistan si attesta a circa 3-4 dollari al mese. Gli abitanti di questi Paesi, in sostanza, spendono in un anno quanto un utente occidentale spende in un mese o anche meno.

 

Secondo Portico, un utente americano vale in termini monetari, quanto almeno 7 utenti asiatici.

 

Nonostante il ritorno economico che le società realizzeranno nei Paesi emergenti non sarà inizialmente paragonabile a quello dei mercati più maturi, nessun operatore potrà ignorare le opportunità legate agli investimenti nelle regioni più svantaggiate in termini di copertura e servizi.

 

Il rapporto Portico sottolinea che mentre l’Asia Pacifico registrerà la crescita maggiore di servizi e numero utenti e l’Europa e il Nord America continueranno ad avere l’Arpu più consistente, sarà il Sud America il mercato più attivo, con milioni di nuovi utenti dei servizi mobili basic e un Arpu che toccherà livelli di crescita significativamente più alti di quelli raggiunti nella maggior parte dell’Asia, del Medio Oriente e dell’Africa.

 

Per quanto riguarda l’Africa, il rapporto Portico sottolinea che proprio da Continente Nero arriverà “l’ultimo miliardo” di utenti mobili, che purtroppo, si troveranno ancora a reclamare connessioni mobili quando il resto del mondo avrà già raggiunto la saturazione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia