Servizi gestiti e outsourcing: Nokia Siemens Network sigla accordo strategico con Deutsche Telekom

di Alessandra Talarico |

Europa


Nokia Siemens sede

Nokia Siemens Networks (NSN) diventa partner strategico di Deutsche Telekom, grazie a un accordo in base al quale NSN assumerà il controllo di Vivento Technical Services (VTS), divisione di Vivento, serice provider ‘personale’ di Deutsche Telekom.

Le due società hanno siglato un contratto di gestione dei servizi quinquennale da 300 milioni di euro che prevede anche la distribuzione da parte di Nokia Siemens Networks di progetti di capital expenditure attraverso le filiali europee di T-Mobile, inclusi progetti relativi alle reti intelligenti (IN) next-generation per 150 milioni di euro.

 

Nokia Siemens Networks diventa dunque partner preferenziale dell’operatore storico tedesco per i futuri progetti di outsourcing e managed services, oltre che principale fornitore di servizi gestiti in Europa, perfezionando così la propria posizione internazionale nel settore.

 

L’accordo dovrebbe essere finalizzato all’inizio del 2008 e include il trasferimento a NSN degli asset di Vivento Technical Services. Passaggio che verrà comunque supportato da Deutsche Telekom per garantirne il successo.

 

In un mercato altamente frammentato con centinaia di sub-contractors, il coordinamento di costi e risorse diventa essenziale. VTS rappresenta – si legge in una nota del gruppo – un importante “punto di ingresso nel mercato tedesco dei servizi infrastrutturali”, che secondo NSN crescerà con una media annuale del 6% per attestarsi, nel 2010, a un valore di circa 1 miliardo di euro.

 

Grazie a VTS, Nokia Siemens Networks migliorerà la propria tempistica di lancio dei prodotti, aprendosi a importanti opportunità di crescita grazie a una maggiore efficienza e alla conquista di un’importante fetta del mercato tedesco dei servizi gestiti.

 

“Questo accordo è la prova che Nokia Siemens Networks è il partner giusto di Deutsche Telekom per l’outsourcing dei servizi – ha spiegato Rajeev Suri, responsabile dei Servizi a Nokia Siemens Networks – L’integrazione di VTS nel nostro portfolio supporta la nostra trasformazione in compagnia di servizi e soluzioni e ci aiuta a diventare leader nel mercato europeo dei servizi gestiti”.

 

VTS gestisce oltre 160 contratti di managed services e outsourcing. Al closing dell’operazione, la società diventerà una filiale completamente controllata da Nokia Siemens Networks. Deutsche Telekom supporterà lo sviluppo del business di VTS impegnandosi a utilizzare i servizi e le competenze della compagnia e siglando con essa nuovi contratti per i servizi.