A Roma, Eurovisioni 2007: come finanziare la creazione audiovisiva? Nuove strategie nel quadro della diversità culturale

di Raffaella Natale |

Eurovisioni 2007 si terrà a Roma dal 14 al 18 ottobre.

Italia


Eurovisioni

Dalla prossima domenica al 18 ottobre torna Eurovisioni, la XXI edizione del Festival internazionale di cinema e televisione, che si terrà nell’ambito della II Film Fest di Roma (18-27 ottobre).

Presenti relatori istituzioni ed esperti di settore che si confronteranno su creazione audiovisiva e linee di finanziamento, oltre ad affrontare le tematiche di preminente interesse per il mercato.

Si discuterà di nuove forme di distribuzione e remunerazione dell’opera audiovisiva e dell’industria dei contenuti nel quadro della diversità culturale.

L’analisi riguarderà più approfonditamente il problema di come finanziare l’industria della creazione audiovisiva e di come dare applicazione concreta (nei programmi, nelle news, nel dibattito sociale e culturale) alla Convenzione UNESCO e alle politiche culturali europee basate appunto sulle diverse identità culturali che danno vita all’Europa.

 

Nel corso delle quattro giornate saranno, inoltre, presentate delle anteprime cinematografiche italiane e straniere a ingresso libero.

 

Martedì 16, alle ore 9,00, presso l’Ambasciata di Francia, si terrà la sessione di apertura. L’ingresso avverrà solo per accredito.

Presidente della giornata Henry Ingberg, Segretario Generale del Ministero della Comunità francese in Belgio e Presidente di Eurovisioni.

Porteranno i loro saluti Jean-Marc de La Sabliere, Ambasciatore, Ambasciata di Francia; Vincenzo Vita, Provincia di Roma, Assessore alle Politiche Culturali della Comunicazione e dei Sistemi Informativi; Massimo Palumbo, Parlamento europeo Responsabile pubbliche relazioni dell’Ufficio per l’Italia; Rossana Rummo, Azienda Speciale PalaExpo, Direttore Generale; Paolo Ferrari, ANICA, Presidente; Jean-Noël Dibie, Delegate Director, International Relations, France Télévisions Sports rights, EBU/UER; Jonathan Davis, Senior consultant,UK, Film Council; Giovanna Grignaffini, Cinecittà Holding Consigliere d’amministrazione.

 

Interventi sulla Diversità Culturale: Ugo Gregoretti, Presidente, Coalizione Italiana per la Diversità Culturale; Jaques Delmoly, Commission européenne – Direction générale de l’éducation, de l’audiovisuel et de la culture Conseiller pou les affaires Culturelles ; Danielle Gattegno Mazzonis, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sottosegretario; Pietro Folena, Camera Deputati – Commissione Cultura, Presidente.

 

Interventi introduttivi: Luciana Castellina, Vice-presidente Eurovisioni; Augusto Preta, ITMedia Consulting, Direttore Generale; Riccardo Tozzi, Vice presidente ANICA Presidente Sezione Produttori; Fiorello Cortiana; Erik Lambert, TSLP, Direttore.

 

Subito dopo parteciperanno il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni; Gaetano Blandini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – DG Cinema Direttore Generale; Majò Joan, Corporación Catalana de Radio y Televisión (CCRTV) Direttore Generale; Olivier Zegna Rata, Group Canal +, Directeur des Relationes Extérieures; Stefano Mannoni AGCOM Commissario; Carlo Rognoni, Rai, Membro del Consiglio di amministrazione; Piero De Chiara, Presidente DGTVi; Arduino Patacchini, Eutelsat S.A. Directeur Departement Multimédia; Arhab Rachid, Membre du Conseil, C.S.A.

 

 

Mercoledì 17 ore 9,00-18,00 presso la SIAE a Palazzetto del Burcardo, previsti Atelier con ingresso solo su invito.

 

Atelier I – Il punto di vista degli autori. Presiede Bernard Miyet, Presidente SACEM, relatore Michel Fansten, Presidente Media Desk France.

Temi:

  • più libertà per i creatori ( e per il pubblico )?

  • meno risorse per la creazione e per la diversità?

  •  industria dei contenuti o della semplice comunicazione?

Atelier II – Il punto di vista dei produttori. Presiede Riccardo Tozzi, Presidente UNPF, relatore Gaetano Stucchi, Eurovisioni.

Temi:

  • produzione professionale o diffusa dei contenuti audiovisivi?

  • content is king, ma regna chi lo produce o chi lo rivende?

  • più “clienti”, ma meno investitori per le produzioni future?

Atelier III – Il punto di vista dei broadcasters. Presiede Pier Luigi Malesani, Direttore Relazioni Istituzionali e Internazionali – Rai  (in attesa di conferma); Relatore Jean Noel Dibie, Segretario Generale GRF.

Temi:

  • come cambiare l’offerta e per quale pubblico?

  • dove trovare i contenuti e reggere la sfida dei nuovi competitor?

  • un ruolo specifico per la diversità culturale?

La sessione di chiusura si terrà giovedì 18 ottobre, dalle 9,00 alle 13,00 al Parlamento, sala delle Conferenze. L’ingresso avverrà solo per accredito.

 

Prima parte:

Tavola rotonda su prospettive D-cinema ed E-cinema in Europa. Modera Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz.

Interverranno: Francesco Feliciani, ESA, Chef de la section Applications des Télécommunications; Fernando Parisi, HD Forum Italia, Segretario Generale; Benito Mari, HD Forum Italia, General Manager.

 

Ore 11.00 – 11.30

Introduzione di Pier Virgilio Dastoli, Rappresentanza in Italia Commissione Europea, Direttore

A cura di Elisabetta Brunella, Segretario Generale, presentazione dei dati statistici di Media Salles sul consumo di Cinema in Europa nel 2006.

 

Subito dopo la presentazioni dei relatori degli Atelier. Seguono le reazioni delle Autorità: Giulia Rodano, Regione Lazio, Assessore regionale a cultura, spettacolo e sport; Richard Boidin, Ministère des Affares Etrangérs Directur de Audivisuel et des techiques de Communication ; Zanussi Krzysztof, Film Studio ‘TOR’ presidente; Sergio Bellucci, Partito della rifondazione comunista Responsabile della Comunicazione PRC.

 

 

Per maggiori informazioni sulle altre iniziative consulta il Programma di Eurovisioni 2007.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia