Broadband World Forum Europe: Italtel guida l’evoluzione dei service provider europei verso le reti NGN

di |

Italtel è leader di mercato EMEA per numero di licenze softswitch con oltre 16 milioni di licenze a livello mondiale e 188 Point of Presence attivi in 17 paesi.

Europa


NGN

Italtel, azienda attiva nello sviluppo e nell’integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione su IP, riconferma, anche nel secondo trimestre 2007, la propria leadership quale fornitore di riferimento per il segmento softswitch nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con una quota pari al 28,5% del mercato (fonte Dittberner Associates), corrispondenti a 2,1 milioni di licenze fornite.

 

A livello mondiale, Dittberner Associates conferma la presenza di Italtel tra i primi quattro fornitori al mondo, con una quota di mercato pari al 12%.

 

 “I dati rilasciati da Dittberner confermano non solo la nostra leadership, conseguita nel 2003, ma il crescente trend di mercato che vede i principali Service Provider europei focalizzati nell’ammodernamento delle proprie reti – ha dichiarato Giorgio Bertolina, amministratore delegato di Italtel – I risultati elaborati dalla società di ricerca dimostrano come il nostro Gruppo sia fortemente radicato sui mercati internazionali e sia in grado di sviluppare alcune delle tecnologie più innovative per la gestione di reti complesse come quelle di nuova generazione.”

 

Anche Yankee Group riporta una stima positiva in merito al posizionamento di Italtel che, per il quarto anno consecutivo, ha mantenuto il primato per il mercato softswitch EMEA con un valore che, nel 2006, è stato pari al 21% in termini di ricavi di vendita, risultando tra i primi 4 fornitori al mondo, con una quota pari al 6% su scala globale. Italtel si posiziona al primo posto anche a livello EMEA, sia nello sviluppo di soluzioni NGN, con una quota pari al 14%, sia nella realizzazione di soluzioni NGS, con il 28% del mercato.

 

I risultati di posizionamento raggiunti da Italtel sono frutto di uno sviluppo costante della presenza sui mercati esteri, in particolare dell’area EMEA, che ha permesso all’azienda di raddoppiare il proprio fatturato estero nell’arco degli ultimi tre anni.

 

Tra i clienti principali nella zona EMEA oggi ci sono i principali operatori incumbent e alternativi in Francia, Belgio, Olanda, UK, Spagna, Polonia, Grecia, Romania, Russia, Emirati Arabi Uniti.

In particolare sul mercato tedesco Italtel conta quattro clienti cui offre soluzioni all’avanguardia, basate sulla piattaforma softswitch iMSS Class 4 e Class 5, che hanno reso possibile l’attivazione di un milione e mezzo di linee.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia