Tlc ed educazione: Alcatel-Lucent per il progetto Cercle Passeport Télécoms

di Rossella Lorusso |

Mondo


Alcatel Lucent

Nell’ambito della sua partecipazione al programma “Cercle Passeport Télécoms”, Alcatel-Lucent ha annunciato il lancio di nuova iniziativa – realizzata dalla fondazione Alcatel-Lucent – che consiste nell’aiutare studenti appartenenti a zone svantaggiate della Francia a migliorare il loro livello di conoscenza della lingua inglese con l’ausilio di semplici conversazioni telefoniche con impiegati volontari di Alcatel-Lucent degli Stati Uniti.

  

70 impiegati anglofoni, infatti, si sono già offerti volontari per sostenere questa nuova iniziativa per l’anno scolastico 2007-2008.
  

Questo programma espande “il Cercle Passeport Télécoms, ad un livello internazionale, permettendo agli impiegati di Alcatel-Lucent americani di diventare tutor degli studenti francesi.

L’iniziativa li prepara inoltre, a raggiungere il livello di conoscenza dell’inglese necessario alla partecipazione agli esami di ammissione delle scuole partner del Cercle.

I tutor americani terranno una conversazione telefonica settimanale di circa mezz’ora con uno o più studenti. Per supportare i dialoghi telefonici i volontari riceveranno istruzioni dagli insegnanti d’inglese degli studenti d’oltralpe,oltre che del materiale didattico di supporto come modelli di conversazione. 

 

Il progetto costituisce una “pietra miliare”per la fondazione Alcatel-Lucent. 
  

Per la prima volta, i volontari francesi ed americani hanno unito le loro forze per il comune obiettivo del miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti francesi. Attraverso questo progetto Alcatel-Lucent potenzia ulteriormente il proprio impegno verso la diversità culturale e la “Co-educazione sociale“, ha detto Caroline Guillaumin, Vice Presidente Comunicazione e Responsabilità Sociale aziendale.
  

Alcatel-Lucent persegue attivamente la sua partecipazione al Cercle Passeport Télécoms, in Francia per il secondo anno consecutivo.

Per l’anno scolastico 2007-2008, 152 impiegati di Alcatel-Lucent hanno aderito in qulità di tutor per il “Cercle Passeport Télécoms”.