Telemedicina: Infracom a Medmatica per presentare il progetto pilota per servizi di televideoconsulto

di |

Italia


eHealth

Anche quest’anno, Infracom sarà ospite con un proprio stand (Pad. F, stand G01G03) di Medmatica 2007, la Mostra convegno della Telemedicina e dell’Informatica medica, in programma alla Fiera di Vicenza, da oggi 04 a sabato 06 ottobre.

 

A questa terza edizione della manifestazione, Infracom illustrerà le proprie soluzioni d’avanguardia e competenze distintive, intervenendo con i propri relatori al Tavolo delle Regioni sulla sanità elettronica e la Telemedicina, coordinato da Giancarlo Ruscitti, Segretario regionale alla Sanità e al Sociale della Regione Veneto, e al workshop STEP: il sistema di teleconsulto polispecialistico della Provincia di Vicenza, coordinato da Giampaolo Stopazzolo, Direttore Sanitario ULSS5 Ovest Vicentino (sabato 5 ottobre, Sala Ippocrate, ore 9.00).

 

In questo prestigioso contesto, a confronto con i massimi esperti del settore sanitario pubblico, Infracom presenta infatti il progetto pilota destinato a “fare storia” nel campo della tecnologia applicata alla sanità: si tratta dell’attivazione dei primi servizi di televideoconsulto, parte di un progetto d’avanguardia di ampio respiro, volto a portare alla piena condivisione i sistemi informativi diagnostici delle quattro ULSS (Unità Socio Sanitarie Locali) della Provincia di Vicenza.

 

Il televideoconsulto già operativo consente di erogare prestazioni di telemedicina in tutta l’area geografica pertinente alle ULSS di Thiene, Arzignano, Vicenza e Bassano del Grappa: per esempio, consente di trasmettere referti di analisi in digitale, agli specialisti di consultarli e trarne le diagnosi in tempi più rapidi, senza spostarsi, né far spostare i pazienti o attendere il trasporto della documentazione cartacea.

 

“Anche nel settore sanitario la tecnologia è alla base di processi di innovazione che si propongono di aumentare l’efficienza e migliorare la gestione del servizio”, afferma Aldo Serraglio, Direttore Lavori Progetto Step di Infracom. “Televideoconsulto, digitalizzazione, archiviazione, condivisione dei data base di referti e di tutti i documenti e le relative immagini diagnostiche su pazienti e procedure sono le nostre risposte per la ‘salute del futuro'”.

 

Infracom si qualifica anche in questo campo come referente unico, in grado di offrire infrastrutture di telecomunicazione a supporto della telemedicina, servizi di data center per l’archiviazione digitale di PACS, RIS, CIS e LIS, fino a specifiche applicazioni verticali quali la digitalizzazione delle cartelle cliniche.

 

Inoltre, l’offerta Infracom contribuisce all’efficienza gestionale della struttura sanitaria in molte aree funzionali, che spaziano dall’amministrativa direzionale (affari generali, personale, economato, controllo di gestione etc.) ai servizi centralizzati (anagrafe, codifiche, rete SSN, portali web al pubblico, tracciamento dati e servizi di call center CUP); dalla clinico sanitaria (accettazione e ricoveri, reparti  e degenze, ambulatori, pronto soccorso refertazione e archiviazione immagini) alla logistica (stoccaggio e consegna dei prodotti farmaceutici, ritiro, consegna e custodia di documenti, lastre e cartelle, nonché digitalizzazione di queste ultime).