Vodafone: Arun Sarin traccia il bilancio di 4 anni di gestione e pensa al futuro tra banda larga e mercati emergenti

di Alessandra Talarico |

Mondo


Arun Sarin

A 4 anni dal suo ingresso in Vodafone, Arun Sarin – in passato al centro di forti critiche da parte degli azionisti del gruppo – può ben dirsi soddisfatto del suo operato, mentre progetta le strategie per la futura, ulteriore, espansione della società in mercati chiave quali la Cina e gli Stati Uniti.

 

I titoli del gruppo sono cresciuti negli Usa del 30% quest’anno, mentre la strategia globale intrapresa dal 52enne manager indiano ha contribuito a rafforzare la società sui mercati ritenuti a più forte espansione, quali l’India (con l’acquisizione di Hutchison Essar), la Turchia (Telsim) e l’Africa (Vodacom).

Per entrare in questi Paesi, Vodafone ha investito 28 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, Sarin si è disimpegnato da società attive nei mercati più problematici a livello di crescita, come la Svizzera (Swisscom Mobile), il Belgio (Proximus) e il Giappone (Softbank).

 

Il cambiamento di rotta intrapreso da Sarin ha di fatto eliminato il tallone d’Achille della società, ovvero la sua presenza in troppe aziende e con quote troppo piccole. La strategia del manager si è invece incentrata sulla conquista di quote di maggioranza nelle giuste compagnie, come è avvenuto in India, Sud Africa e Romania, di modo da poter avere l’ultima parola sulla linea della società, sui prodotti, sul cash flow.

 

L’unica società che Sarin non è ancora riuscito a conquistare in toto è quella che ovviamente desidera di più: la statunitense Verizon Wireless. Più volte la società ha tentato di acquisire la quota del 45% detenuta da Verizon Communications, ma si è sempre dovuta arrendere davanti all’indisponibilità del gruppo americano a cederla.

 

I rapporti tra le due società, nonostante il braccio di ferro per la conquista della divisione mobile, sembrano molto solidi: nonostante Vodafone e Verizon usino tecnologie wireless differenti (Gsm e Cdma rispettivamente) si è trovato un accordo per utilizzare la stessa tecnologia – Long Term Evolution – per l’upgrade delle reti. La completa integrazione tra i due standard dovrebbe essere completata, però, soltanto entro il 2015.

 

Vodafone Group, ha registrato nell’ultimo trimestre un fatturato di 8,3 miliardi di sterline, in crescita del 7,5% rispetto allo scorso anno.

 

I ricavi da servizi sono cresciuti dell’8% (+4,2% su base organica), con 9,1 milioni di nuovi abbonati, che portano il totale a 232 milioni.

 

A livello globale, i device 3G venduti nel trimestre sono stati 2,6 milioni e portano il totale a 18,5 milioni.

“Abbiamo iniziato bene l’anno finanziario, con forti performance nella regione EMAPA”, ha commentato Arun Sarin, sottolineando che per l’anno in corso Vodafone attende ricavi compresi tra 33,3 e 34,1 miliardi di sterline, con oneri tra 5,8 miliardi e 5,9 miliardi legati principalmente all’acquisizione di Hutchison Essar, conclusa a maggio per 11 miliardi di dollari.

 

In Europa, Vodafone ha tagliato i costi ed è entrata anche nel mercato della banda larga, grazie a accordi strategici con gli operatori di rete fissa.

Sarin descrive il Vecchio Continente come la “macchina da soldi” di Vodafone, ma sottolinea che saranno i mercati emergenti a guidare la crescita per i prossimi anni.

 

In India, dove il gruppo controlla il terzo operatore mobile, solo il 17% della popolazione possiede un cellulare e a luglio i nuovi clienti della società sono stati 7,7 milioni.

 

In Cina, Vodafone controlla il 3,3% di China Mobile CHL, la maggiore società wireless del Paese, con 332 milioni di utenti.

 

Appena il governo di Pechino attuerà l’attesissima ristrutturazione dell’industria – che aprirà il mercato ai new entrant e a nuovi investitori – Vodafone tenterà la scalata alla società “da una posizione privilegiata” ha assicurato Sarin.

 

In Italia, infine, il gruppo starebbe valutando l’acquisizione delle infrastrutture di rete fissa dell’operatore svedese Tele 2.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia