Internet mobile: i servizi di ricerca Yahoo! per i clienti Telefonica

di Alessandra Talarico |

Mondo


Yahoo! Go Mobile

I servizi di ricerca Yahoo! oneSearch saranno tra breve a disposizione di oltre 100 milioni di clienti Telefonica di 15 Paesi in Europa e America Latina.

 

In base all’accordo siglato dalle due società, oneSearch diventerà lo strumento di ricerca preimpostato nei portali mobili della società telefonica spagnola, che quindi integrerà nel suo portfolio di servizi internet mobile anche Flickr e Yahoo! Mail.

 

Yahoo! oneSearch è stato studiato per rispondere alle esigenze degli utenti mobili, in modo da identificare rapidamente ciò che stanno cercando ed evidenziare in primo piano le riposte più significative, offrendo i risultati più rilevanti con una sola ricerca, invece di molti link che rimandano ad altri siti.

 

Per esempio, se si cercano i risultati di uno specifico evento sportivo, basta digitare il nome nella squadra nella casella di ricerca. Si otterrà innanzitutto una lista dei punteggi delle ultime partite, per poi passare al profilo della squadra e dei giocatori, al sito web ufficiale e via dicendo.

 

Lo stesso vale se si cerca un’azienda: digitandone il nome nel box di ricerca, i risultati mostreranno il prezzo delle azioni aggiornato, gli ultimi articoli con le news, il sito internet della società, foto e via dicendo.

Yahoo! oneSearch include anche funzionalità quali la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza e l’auto-completamento per i termini più comuni digitati.

Il gruppo conta molto anche sulla pubblicità: la pagina creata per i cellulari, infatti, è stata ideata per supportare campagne pubblicitarie dando così agli inserzionisti un nuovo privilegiato canale per raggiungere gli utenti che possono cliccare sull’inserzione per visitare il sito web dell’azienda o per raggiungere una landing page e per ricevere così maggiori informazioni sull’offerta dell’inserzionista, compresa la possibilità di chiamarlo.

 

La società di Sunnyvale ha siglato nei mesi scorsi diversi accordi con i costruttori di cellulari e i vendor di software: i servizi Yahoo! Go for Mobile 2.0 saranno disponibili su circa 75 dispositivi Windows Mobile, ma anche sui cellulari Nokia, Motorola, Samsung e LG.

 

Per Julio Linares di Telefonica, “I partner sono essenziali per la strategia mobile della società e queste relazioni strategiche, come quella con Yahoo!, continueranno a evolvere per offrire una vera internet experience per i clienti a casa e in mobilità”.

 

I clienti Telefonica potranno dunque accedere direttamente al servizio di photo-sharing Flickr e al servizio Yahoo! Mail per gestire la posta elettronica e le foto direttamente dal cellulare.