Bando WiMAX: AIIP, ‘Fiducia al Ministero per la risoluzione del deficit concorrenziale’. Solo così, nuovo impulso al libero mercato  

di |

Italia


WiMax

“WiMax raccoglie in sé tutte la speranze degli operatori di poter colmare questo deficit concorrenziale, dando quindi un nuovo impulso alla concorrenza, per poter riuscire a coprire con rapidità tutte le aree rimaste ancora digital divise del nostro Paese”.

E’ quanto dichiara AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) che, in attesa del bando che darà il via libera al WiMAX in Italia,  vuole esprimere fiducia nell’operato del Ministero delle Comunicazioni, chiamato al gravoso compito di disegnare le modalità del bando di gara per gli operatori interessati.

 

Per l’AIIP, è di tutta evidenza, infatti, che in Italia ci sia ancora un deficit concorrenziale altissimo, tale che il mercato della larga banda non riesce ad esprimere realmente tutte le sue potenzialità. Per questo motivo continuiamo a registrare dati sconfortanti per quanto riguarda la diffusione territoriale del broadband, soprattutto se paragonata a tutti gli altri Paesi industrializzati.

 

L’Associazione ritiene che “Come ha ripetutamente osservato il Commissario Ue per la Società dell’informazione e Media, Viviane Reding, in Italia abbiamo un operatore dominante che da ex-monopolista, continua a mantenere la quota più alta rispetto agli altri incumbent europei. Sembra chiaro, a questo punto, che il WiMAX raccoglie in sé tutte la speranze degli operatori di poter colmare questo deficit concorrenziale, dando quindi un nuovo impulso alla concorrenza, per poter riuscire a coprire con rapidità tutte le aree rimaste ancora digital divise del nostro Paese”.

 

Proprio per questo AIIP ritiene importante che alle frequenze riservate agli operatori non assegnatari di licenze UMTS, possano accedere a pieno titolo tutti gli operatori new entrant, senza discriminazioni e indipendentemente dalle dimensioni e dagli standard tecnologici oggi esistenti.

 

AIIP auspica, quindi, che si proceda con determinazione a conferire al WiMAX anche questo ruolo chiave, che sia da impulso alla concorrenza e a conferma del  buon operato che da sempre contraddistingue questo Ministero. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia