Gaming: Halo 3 oltre ogni record. L’ultimo capitolo della saga di Master Chief incassa 170 mln di dollari nella prima giornata

di Alessandra Talarico |

Mondo


halo 3

È proprio il caso di dirlo: Halo 3 – l’ultimo capitolo della fortunata saga del videogioco della Microsoft, nei negozi europei da mercoledì 26 settembre – ha fatto il botto.

Nel suo primo giorno di vendite, Halo 3 ha infatti battuto il record di 151 milioni di dollari del film di Spider Man, raggiungendo il traguardo record di 170 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.

 

Nelle prime 20 ore dal lancio, sottolinea Microsoft, più di un milione di utenti si è collegato su Xbox Live per giocare online al nuovo videogioco. Un risultato ancor più importante alla luce dell’acquisizione, lo scorso anno, di Massive, leader nel settore della pubblicità per videogiochi.

 

Se le previsioni erano già ambiziose – era previsto un guadagno di 150 milioni di dollari – la realtà è stata dunque ben più gloriosa.

Le prime due versioni della saga hanno venduto più di 15 milioni di copie. Halo 2, lanciato nel 2004, aveva incassato 125 milioni di dollari nel primo giorno di vendite, superando anche i record conquistati da film di successo hollywoodiani.

 

Il primo editore mondiale di software spera che il successo del nuovo capitolo di Halo possa incrementare ulteriormente anche le vendite della console Xbox 360, che ha venduto quasi 12 milioni di esemplari in tutto il mondo, contro i 9,3 milioni della Wii Nintendo e i 5 milioni della Playstation 3 di Sony.

Decisive saranno le vendite natalizie, quando tuttavia molti prevedono il sorpasso della console Nintendo.

 

La saga di Halo ha sempre trainato i risultati del gruppo di Redmond, che per il terzo capitolo ha migliorato ulteriormente gli aspetti che hanno reso assolutamente inconfondibile la serie.

Nelle speranze di Microsoft, il prosieguo delle avventure di Master Chief dovrebbe consentire alla divisione Home and Entertainment, che comprende il business delle console giochi ed è in perdita da tre anni, di raggiungere il profitto.

 

Risultati che faticano ad arrivare nonostante numeri di tutto rispetto: secondo l’NPD, negli USA, dal momento del lancio delle altre console di ultima generazione lo scorso novembre, i consumatori hanno speso 2.4 miliardi di dollari in console Xbox 360, giochi e accessori al dettaglio; quasi quanto entrambi i competitor messi insieme.

Da quando, inoltre, i competitor hanno lanciato i propri prodotti di nuova generazione, Xbox 360 ha venduto più di 18 milioni di giochi. Secondo l’NPD, è più di quanto abbiano fatto Wii e PS3 messe insieme.

 

In occasione del lancio del gioco, Microsoft ha anche annunciato che rimpiazzerà i dischi danneggiati, dopo le prime segnalazioni di malfunzionamento delle ‘edizioni limitate’.

Per il lancio di Halo 3, la divisione entertainment non ha lasciato nulla al caso, con eventi spettacolari organizzati a Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam e Milano, ovviamente collegati tramite Xbox LIVE in modo da fare interagire le numerose star presenti.