Tv mobile: IPWireless apre centro di ricerca in Danimarca su tecnologia TDtv. Consentirà di sfruttare lo spettro 3G  

di |

Europa


Mobile tv

IPWireless, un’affiliata di NextWave Wireless, (NASDAQ: WAVE), ha annunciato di avere aperto un nuovo centro di sviluppo a Aalborg, Danimarca, per rispondere alle crescenti esigenze degli operatori europei di sviluppo di TDtv – un’innovativa tecnologia TV mobile introdotta da IPWireless e che utilizza l’attuale spettro 3G per la distribuzione di programmi su apparecchi televisivi mobili multicanale ad alta definizione, programmi radio digitali e altri servizi multimediali al costo più basso possibile.

 

Nel centro di Aalborg saranno sviluppati terminali TDtv, stack di protocolli MBSFN e tecniche di integrazione unicast/multicast nonché progetti all’avanguardia basati sulla tecnologia wireless LTE (Long Term Evolution).

 

Il centro di sviluppo TDtv di Aalborg, che si avvale di ingegneri di vaste competenze nello sviluppo di software per telecomunicazioni e software 3GPP per l’implementazione del protocollo W-CDMA, opererà anche in appoggio alle attività di distribuzione commerciale della tecnologia TDtv in Europa occidentale. IPWireless prevede che il centro impiegherà oltre 40 ingegneri entro la fine dell’anno.

 

Dirigerà il centro Henrik Dalsgaard, specialista nella tecnologia delle telecomunicazioni e con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle comunicazioni senza fili. In precedenza Dalsgaard ha ricoperto la carica di direttore di un importante centro di ricerca e sviluppo Nokia e inoltre è uno dei fondatori di WirTek, un’azienda innovativa che sviluppa tecnologie di comunicazioni wireless.

 

La tecnologia TDtv permette agli operatori di offrire ai propri clienti sofisticati servizi TV mobile ad alta definizione, multicanale, a prezzi competitivi. È una tecnologia comprovata e ormai pronta per essere pienamente commercializzata”, ha affermato Bill Jones, amministratore delegato e cofondatore di IPWireless. “L’eccezionale team di ingegneri operante a Aalborg giocherà un compito essenziale nel dare impulso all’introduzione di TDtv in Europa.”

 

“Siamo molto lieti che un’azienda innovativa come IPWireless investa in Aalborg” ha detto Jesper Jespersen, amministratore delegato di NOVI, Parco scientifico di Aalborg.

 

“Siamo fortunati ad avere un nutrito gruppo di ingegneri di grande competenza e lunga esperienza nell’area di Aalborg” ha aggiunto Jon Thorgaard, vicedirettore di Invest in Denmark, un dipartimento del ministero degli affari esteri danese. “Qui operano 40 aziende, e vivono e lavorano oltre 3.000 specialisti in comunicazioni wireless.”

 

 

TDtv è una tecnologia innovativa basata sullo standard MBMS 3GPP che mette in grado gli operatori di offrire a un numero illimitato di clienti e simultaneamente, a prezzi competitivi, la possibilità di usufruire di più canali televisivi ad alta risoluzione, audio digitale e altri servizi di trasmissione dati con la tecnologia IP Datacast.

 

La tecnologia TDtv funziona nelle bande di frequenza universali 3G disaccoppiate (TDD) disponibili in Europa e Asia a 1900 MHz e 2010 MHz; consente agli operatori UMTS di sfruttare ulteriormente il loro spettro TDD esistente per offrire agli abbonati interessanti pacchetti di servizi multimediali e TV mobile senza compromettere i servizi di trasmissione dati e voce 3G che utilizzano lo spettro 3G universale di frequenze accoppiate (FDD), e inoltre supporta la condivisione di reti al fine di ridurre ancora di più i costi di installazione e operativi.

 

A febbraio 2007, IPWireless ha annunciato i risultati positivi di un test tecnico della tecnologia TDtv condotto congiuntamente da Vodafone, Telefonica, Orange e 3UK, che ha dimostrato la possibilità di impiegarla per la trasmissione di più canali di alta qualità – sino a 14 – in bande di 5 MHz nello spettro TDD con copertura comparabile a quella della tecnologia WCDMA, ma con un numero molto inferiore di celle. Il test ha dimostrato anche la fattibilità di telefonini a doppia modalità – TDtv/WCDMA – nonché la capacità della tecnologia di supportare mobilità completa alle normali velocità degli autoveicoli.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia