Alcatel-Lucent rileva Tamblin: più forti sul mercato dei servizi di IPTV  

di Raffaella Natale |

Europa


Alcatel - sede

Alcatel-Lucent ha acquisito Tamblin, con sede in Gran Bretagna. L’operazione consentirà alla società francese di rafforzarsi nelle applicazioni per Tv interattiva e pubblicità.

In particolare, Tamblin produce software e strumenti di gestione che arricchiranno l’offerta di Alcatel-Lucent, consentendo agli utenti di Tv su IP di trovare facilmente i servizi che interessano, ma anche di connettersi e interagire con altre soluzioni, marchi e programmi. I termini dell’accordo non sono stati ancora resi noti.

 

I servizi di IPTV (Internet Protocol Television) stanno vivendo un momento di grande crescita sui mercati mondiali, gli operatori di fronte alla concorrenza stanno cercando di diversificare l’offerta, sviluppare inoltre applicazioni in grado di rendere profitti, migliorare la fidelizzazione dei servizi e valorizzare al meglio le reti IP.

 

I fornitori di servizi possono utilizzare applicazioni della Tv interattiva di Alcatel-Lucent, adesso arricchite dai software di Tamblin, sui middleware IPTV esistenti, in modo da offrire ai loro abbonati un’esperienza di Tv interattiva unica.

Le applicazioni di Tamblin consentono ai player e ai broadcaster di sviluppare facilmente campagne televisive interattive, ma anche una più facile misurazione dell’audience.

I broadcaster, per esempio, potranno creare campagne che verranno utilizzate da diversi operatori.

 

Eden Zoller e Vincent Poulbère, analisti di Ovum, nel loro ultimo rapporto sui servizi mobili, hanno evidenziato che “…L’interattività è doppiamente interessante per i marchi e gli inserzionisti, perchè rappresenta una buona base sulla quale misurare l’impatto della pubblicità”.

 

I tredici dipendenti di Tamblin saranno integrati nel gruppo Convergenza di Alcatel-Lucent e si occuperanno delle attività multimedia.

 

Marc Rouanne, presidente dell’attività Convergenza di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “…Grazie a esperienza e talento, il team di Tamblin ha creato una suite di applicazioni e strumenti molto potenti utilizzati dai clienti come BBC, BSkyB, ITV, Channel Five e Central Office of Information. Siamo impazienti assimilare la loro esperienza e di accoglierli in seno al team di Alcatel-Lucent, sempre più impegnata nel campo dei servizi di IPTV e ad apportare ai loro abbonati un’esperienza di Tv interattiva unica”.

 

“Siamo soddisfatti di questo accordo“, ha sottolineato Stuart Waite, direttore generale di Tamblin.

“Abbiamo la grande opportunità di riunire i nostri clienti con quelli di Alcatel-Lucent, broadcaster e operatori di IPTV in modo da mettere sul mercato una nuova generazione di servizi di Tv interattiva”. 

 

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia