Microsoft e Sun espandono l’alleanza strategica: insieme per la virtualizzazione delle rispettive piattaforme  

di |

Mondo


Microsoft

Microsoft Corporation (NASDAQ: MSFT) e Sun Microsystems Inc. (NASDAQ: JAVA) hanno annunciato la firma da parte di Sun di un accordo in qualità di OEM di Windows Server. Inoltre, Sun e Microsoft collaboreranno per favorire ulteriormente l’implementazione di Windows Server sui sistemi Sun x64.

 

“L’annuncio odierno è un altro esempio dell’impegno assunto da Microsoft nei confronti dei sistemi a 64 bit”, ha affermato Bob Muglia, Senior Vice President, Server and Tools Business di Microsoft.

“La piattaforma hardware di Sun rappresenta un’ottima base per le soluzioni aziendali che utilizzano Windows, quali Microsoft Virtual Server, Microsoft SQL Server, Microsoft Exchange Server e Microsoft Internet Protocol Television (IPTV) Edition. Sun si aggiunge ai partner OEM di Windows Server e ai nostri clienti verrà offerta un’ulteriore possibilità di scelta”.

 

“Tra i prodotti di storage e i sistemi x64 più innovativi del settore, Sun è attualmente l’unica fonte per i principali sistemi operativi esistenti, Solaris e Windows. I clienti possono finalmente sfruttare i benefici della virtualizzazione di Windows e Solaris sui sistemi x64 energy-efficient di Sun“, ha dichiarato John Fowler, Executive Vice President, Systems Group, Sun Microsystems. “Il riconoscimento di Microsoft nei confronti del nostro storage e dei nostri sistemi x64 testimonia l’altissimo livello di progettazione che sta alla base del nostro portfolio di prodotti”.

 

I componenti principali dell’annuncio odierno includono:

 

Contratto OEM per Windows Server: Sun installerà Windows Server sui propri componenti hardware x64 e metterà a disposizione ulteriori utility e prodotti software per dare valore aggiunto ai sistemi server in cui è in esecuzione Windows Server. Windows Server 2003 sarà disponibile sui sistemi x64 di Sun entro 90 giorni.

 

Storage e sistemi x64 di Sun: Microsoft e Sun continueranno a collaborare per testare e convalidare la piattaforma Windows su questi sistemi al fine di fornire sistemi di computer aziendali scale-up.

 

Virtualizzazione di Solaris e Windows: Sun e Microsoft collaboreranno per assicurare il funzionamento di Solaris con le tecnologie di virtualizzazione Microsoft e il funzionamento di Windows Server con le tecnologie di virtualizzazione Sun. Sun e Microsoft elaboreranno insieme una procedura di supporto per i clienti che utilizzano le soluzioni di virtualizzazione. Questo impegno comune nei confronti dei clienti garantirà una robusta tecnologia di virtualizzazione da parte di Windows e Solaris.

 

Ampliamento della partnership IPTV: Sun e Microsoft continueranno a collaborare per proseguire con l’implementazione a livello mondiale della piattaforma multimediale e IPTV Microsoft Mediaroom sui sistemi storage e server di Sun. AT&T U-verse digital TV ha scelto Sun per una delle maggiori implementazioni a livello mondiale della piattaforma Microsoft Mediaroom, che include software server e client. Si prevede che le soluzioni server di Sun, in sinergia con l’esperienza e la tecnologia software nel campo televisivo di Microsoft, accelerino l’entrata nel mercato dei servizi IPTV e aumentino nel contempo le prestazioni e i costi dei fornitori mondiali di servizi di comunicazione.

 

Maggiori investimenti nell’interoperabilità: Microsoft e Sun realizzeranno un Interoperability Center nel campus Microsoft a Redmond. Il centro comprenderà un’area dimostrativa relativa ai sistemi x64 di Sun e funzionerà da laboratorio per gli strumenti di vendita e di prova comparativa di Windows su architetture Sun. Inoltre, il centro supporterà i clienti che eseguono i test concettuali per i progetti incentrati su Windows nei sistemi x64 di Sun, incluse le soluzioni combinate Sun/Microsoft in aree quali database, posta elettronica, messaggistica, virtualizzazione e supporto Remote Desktop Protocol (RDP) nei thin client Sun Ray. L’Interoperability Center amplierà la presenza di Sun nel principale campus Microsoft e andrà a incrementare i sistemi Sun già esistenti e testati dai clienti del Microsoft Enterprise Engineering Center.

 

Questi continui investimenti nell’interoperabilità si basano sull’accordo di cooperazione iniziale tra le due società, avviato nell’aprile 2004. Da allora Microsoft e Sun collaborano riguardo l’interoperabilità per i servizi Web, la gestione delle identità, i thin client, la gestione dei sistemi e la progettazione di servizi per Windows Server. Sun offre l’installazione di Windows Server e servizi di staging attraverso il suo programma Customer Ready Systems, fornendo supporto ai clienti che hanno esigenze di preintegrazione e di test più avanzati. Le due società hanno inoltre creato una base per una più stretta interoperabilità tra Platform Enterprise Edition (Java EE), Microsoft .NET Framework 3.0 e Windows Communication Foundation nelle tecnologie di interoperabilità dei servizi Web di Sun (Project Tango). Sun è anche uno dei membri fondatori di Microsoft Interop Vendor Alliance e un Microsoft Gold Certified Partner.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia