Networking su IP: Cisco ed EADS siglano protocollo di intesa per nuove soluzioni  

di |

Mondo


Sede Cisco System

Defence and Communication Systems, una business unit integrata di EADS DS e Cisco, hanno annunciato di avere siglato un protocollo di intesa per definire aree di collaborazione nello sviluppo e la fornitura di soluzioni di networking basate su IP. La collaborazione coinvolgerà a livello internazionale la ricerca e sviluppo e le attività di business rivolte al mercato, allo scopo di offrire le tecnologie del futuro per la difesa e la sicurezza.

 

Leader nei settori della system integration e delle comunicazioni altamente sicure, EADS DS e Cisco lavoreranno insieme per far progredire le attuali reti di comunicazione basate su IP, al fine di permettere una condivisione delle informazioni più rapida e sicura, la collaborazione e una migliore capacità delle forze schierate in prima linea di valutare la situazione sul campo.

 

Dal momento che le forze di protezione militari e civili dipendono in modo crescente da reti basate su IP, garantire comunicazioni puntuali, altamente sicure ed affidabili – in particolar modo nelle situazioni critiche – è una priorità di sempre maggiore importanza ed  una sfida sempre più difficile.

 

Allo stesso tempo, altre sfide sono lanciate dalla varietà senza precedenti di ruoli richiesti alle forze armate, e dalla complessità delle minacce che esse affrontano, portando alla richiesta di nuove funzionalità per le reti di comunicazione su IP. Ad esempio, è essenziale che le reti permettano la comunicazione fra personale in volo, a terra o in mare, così come il collegamento con altre forze nazionali o internazionali.

 

Rappresentanti di alto livello delle due aziende hanno firmato il protocollo d’intesa il 13 settembre alla Defence Systems & Equipment International Exibition (DSEi) 2007, per confermare e lanciare questa impresa comune.

 

Hervé Guillou, CEO di Defence and Communication Systems, ha dichiarato: “Il protocollo rappresenta una risposta innovativa al cambiamento dei requisiti chiave nei settori difesa e sicurezza. L’obiettivo è utilizzare le nostre rispettive tecnologie per trasformare in realtà più rapidamente le nuove soluzioni e le Network Enabled Capabilities. La collaborazione fra EADS DS e Cisco permetterà di offrire ai clienti un livello di competenze e conoscenze unico, e darà la capacità di fornire prodotti migliori più velocemente e con maggiore convenienza nei costi”.

 

“Oggi, le reti IP sono una parte essenziale delle comunicazioni per le aziende, il settore educativo, il governo e le famiglie, e le soluzioni Cisco di IP networking costituiscono le fondamenta di queste reti. Le istituzioni di difesa mondiali stanno passando all’IP perché questa tecnologia è un modo efficiente per fare in modo che le unità militari, sempre più mobili e multinazionali, possano scambiare informazioni in sicurezza e senza soluzione di continuità, migliorando i processi decisionali”, ha dichiarato Chris Dedicoat, presidente European Markets per Cisco.

Sfruttando le competenze di entrambe le aziende, la collaborazione con EADS dimostra il nostro impegno per sviluppare soluzioni innovative per il settore difesa”.

 

Il protocollo d’intesa si fa forte del successo del lavoro di squadra svolto in passato dalle due aziende. EADS DS ha lavorato con Cisco per adattare e personalizzare le sue tecnologie ed i prodotti in occasione di una serie di progetti di alto profilo. Già nel 1995 EADS DS aveva utilizzato tecnologie Cisco in una rete di comunicazione dati locale realizzata per la Royal Air Force inglese: da allora le due aziende continuano a collaborare con successo, implementando soluzioni sul MoD’s Defence Information Infrastructure(F) Program inglese e su  Skynet 5, il programma di comunicazioni satellitari militari di nuova generazione di EADS.

 

 

EADS DS e Cisco si accorderanno sui termini della collaborazione di volta in volta in base ai singoli progetti. Entrambe le aziende inoltre restano libere di lavorare con altre terze parti.

 

Defence and Communication Systems è una business unit integrata di EADS Defence & Security (DS), un system solution provider che offre sistemi militari aerei e missilistici, sistemi di comunicazione e intelligence, soluzioni di sicurezza globale, sistemi di sensori e sistemi avionics, ed inoltre testa e supporta le soluzioni inserendole in un unico, efficiente network. Nel 2006 DS, con circa 23.000 dipendenti, ha raggiunto 5,9 miliardi di euro di ricavi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia