Wikipedia: un successo senza limiti. La versione inglese raggiunge quota 2 mln di voci

di |

Mondo


Jimmy Wales

Wikipedia in lingua inglese ha raggiunto quota due milioni di voci, intese come le pagine dell’enciclopedia vera e propria senza contare pagine di discussione, redirect, pagine di immagini e di utenti, template, portali, pagine d’aiuto, voci senza collegamenti ad altri lemmi e pagine di amministrazione del sito.

 

La pagina numero “due milioni”, El Hormiguero, è stata creata alle 8:21 del 9 settembre 2007, dall’utente della Wikipedia anglofona Zzxc.

 

La velocità con la quale vengono create nuove voci nella Wikipedia in lingua inglese, la principale tra le varie edizioni, è notevole: raggiunto il traguardo dei due milioni ne sono state create più di 2000.

 

Nata nel 2001, Wikipedia è un’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari alla maniera wiki (in hawaiano significa veloce), nel senso che gli articoli possono essere modificati da praticamente chiunque.

 

Gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su di essa si basano diversi altri wiki progetti dal contenuto aperto: Wikizionario, Wikibooks, Wikiquote, Wikisource, Wikispecies, Wikinotizie, Commons, Meta-Wiki e Wikiversità.

 

Pochi mesi dopo il debutto in lingua inglese, l’enciclopedia libera si è arricchita di altre 13 in altre lingue maggiori e successivamente sono state iniziate varie altre decine di versioni, tra cui una in dialetto siciliano.

 

Attualmente Wikipedia è pubblicata in circa 250 lingue differenti (di cui circa 180 attive, quella in inglese è quella col maggior numero di voci) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia, sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità. Il suo scopo è quello di creare e distribuire una enciclopedia libera, nel maggior numero di lingue possibili.

 

Oggi Wikipedia è uno dei siti di consultazione più popolari del web e totalizza  circa 60 milioni di accessi al giorno.

 

Il progetto in italiano ha preso l’avvio nella primavera del 2001 e da allora continua a crescere senza sosta: dalle 169.650 voci del primo luglio 2006, alle attuali 346.534 (al 13 settembre 2007). Crescono anche i contributori (201.444 quelli attualmente registrati) e la continua crescita rende ragionevole prevedere che nell’immediato futuro si continui a registrare un incremento di oltre 10mila nuove voci al mese.(a.t.)