Vodafone è pronta per lo shopping natalizio: parola d’ordine, ‘Internet è mobile’

di Alessandra Talarico |

Italia


Vodafone

Vodafone si prepara al periodo natalizio con una serie di nuovi cellulari che puntano sulla ‘internet experience’, offrendo già installati la gran parte dei servizi che stanno spopolando sul web, da eBay a MySpace e YouTube, accompagnati da una vasta gamma di  servizi di downloading ed entertainment in esclusiva per i clienti mobili.

 

La line-up include gli ultimi modelli premium di diversi fornitori, una serie di dispositivi open system e un set di telefonini marchiati Vodafone.

Tra questi, 3 modelli Hsdpa – il Nokia N95 8GB, il Samsung SGH-F700V e il Sony Ericsson W910i – che offrono servizi internet a banda larga, accesso ai servizi di community online e di intrattenimento; due Blackberry RIM (BlackBerryR CurveT 8310 e BlackBerryR PearlT 8100) destinati sia agli utenti privati che a quelli business che offrono tra gli altri servizi anche il GPS integrato; una vasta gamma di dispositivi open system, inclusi due nuovi cellulari dotati di sistema operativo Microsoft Windows Mobile e sei dispositivi basati sulla piattaforma S60.

Ci saranno poi sei telefonini 3G esclusivi forniti dalle maggiori case produttrici e tre nuovi cellulari marchiati Vodafone, nonché 13 dispositivi 3G (Hsdpa) destinati al mercato consumer, offerti – si legge nella nota della società “a un prezzo invitante”.

 

Dalla Gran Bretagna partirà invece MusicStation, un servizio musicale esclusivo per offrire ai clienti un numero illimitato di brani da scaricare direttamente sul telefonino da tutte le maggiori case discografiche e dalle etichette indipendenti. Il servizio potrà essere utilizzato da tutti i nuovi telefonini e anche dai modelli 2,5 e 3G offerti dall’operatore britannico.

 

Una gamma di apparecchi, spiega il gruppo britannico, selezionati per offrire ai clienti una “vasta scelta di telefonini eleganti e semplici da usare, nonché servizi musicali e di intrattenimento a prezzi per soddisfare ogni esigenza” e tutti basati su un concetto molto chiaro: internet mobile deve essere alla portata di tutti, chiunque abbia un telefonino deve poter accedere ai servizi che utilizza anche dal computer in maniera semplice, economica, immediata.

 

Già dall’inizio di quest’anno, la società guidata da Arun Sarin ha iniziato a siglare una serie di accordi per trasportare i servizi web più popolari anche sul telefonino: attraverso la rete dell’operatore è quindi possibile aggiornare il proprio profilo MySpace, acquistare o vendere un oggetto su eBay, guardare sul telefonino i filmati di YouTube o caricare il proprio video.