La città di Torino ospita la 16° Conferenza Internazionale sulle Fibre Ottiche Plastiche

di |

La Cooperativa Internazionale di Fibre Ottiche Plastiche insieme per promuovere le eccellenze e le potenzialità del settore.

Italia


Fibre Ottiche Plastiche

Sarà la città della Mole ad ospitare la sedicesima edizione della Conferenza Internazionale sulle Fibre Ottiche Plastiche, evento organizzato dalla Cooperativa Internazionale di Fibre Ottiche Plastiche (ICPOF) in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella ed il Politecnico di Torino.

 

La manifestazione si svolgerà presso il Lingotto Fiere di Torino dal 10 al 12 settembre 2007. Una tre giorni di incontri e dibattiti dove i principali esperti del settore a livello internazionale avranno la possibilità di confrontarsi sugli ultimi risultati raggiunti nell’ambito della ricerca e sugli sviluppi tecnologici nel campo delle Fibre Ottiche Plastiche. Si tratta, infatti, dell’evento di riferimento più importante nel panorama mondiale, un’opportunità unica per tenersi aggiornati sui risultati delle sperimentazioni più recenti e sui nuovi prodotti che utilizzano questo particolare tipo di fibre.

 

Numerosi saranno i temi trattati in occasione della conferenza ed una particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti argomenti: materiale e tecnologie, fibre e cablaggi, componenti e dispositivi, applicazioni di comunicazione, applicazioni automobilistiche, sensori ed illuminazione, standard e tecniche di misura.

 

Il giorno 11 settembre, sempre nell’ambito dell’evento, avrà luogo un’esposizione ed una sessione industriale dedicata alla discussione sui concreti sviluppi che queste tecnologie dovranno perseguire in futuro al fine di ritagliarsi uno spazio sempre più crescente.

 

Silvio Abrate, Responsabile tecnico di PhotonLab, il laboratorio di tecnologie fotoniche e reti ottiche dell’Istituto Superiore Mario Boella, ha dichiarato che “l’eccellenza dell’Istituto e del Politecnico in questo settore ha permesso all’area torinese di vedersi riconosciuto l’onore di poter organizzare un evento così importante a livello mondiale”.