Fastweb: differito il pagamento del dividendo per Swisscom Italia

di Raffaella Natale |

Italia


Carsten Schloter

Con riferimento alla distribuzione straordinaria del dividendo pari a Euro 3,77 per azione Fastweb (Milano MTAX: FWB) come approvata dall’assemblea in data 23 marzo 2007 e da corrispondere agli azionisti Fastweb in data 25 ottobre 2007, in una nota la società comunica che Swisscom AG, nel suo ruolo di società capogruppo del Gruppo Swisscom, che detiene, per il tramite della controllata Swisscom Italia S.r.l., l’82,1% del capitale sociale di Fastweb, autorizzerà Fastweb a differire all’esercizio 2008 il pagamento di detto dividendo in favore di Swisscom Italia S.r.l..

 

Questa decisione non ha nessun impatto sui conti, a livello consolidato, del gruppo Swisscom e la sola implicazione è data da un cambiamento temporale nel trasferimento di liquidità da Fastweb a Swisscom Italia S.r.l. e, pertanto, la stessa non influenzerà in alcun modo la posizione di indebitamento netto a livello consolidato.

 

Inoltre tale richiesta non avrà alcun impatto sugli altri azionisti Fastweb, ai quali, pertanto, il dividendo verrà corrisposto alla data di pagamento programmata.

 

Per quanto riguarda l’aspetto operativo, giusto alcuni giorni fa il Cda di Fastweb ha approvato il piano di espansione geografica della rete.

 

La Società, che estenderà la propria infrastruttura in fibra ottica di circa 1.000 Km , amplierà la propria presenza a nuove regioni quali Sardegna, Basilicata e Calabria, arrivando così a coprire tutte le principali città italiane.

 

Il potenziale di copertura geografica della rete Fastweb crescerà pertanto da 10 a circa 11,4 milioni di clienti, con un incremento della copertura dall’attuale 45% al 50% del mercato italiano.

 

Il piano richiederà investimenti relativamente ridotti – nell’ordine di 60 milioni di euro – che saranno effettuati nel corso del 2007. La guidance per l’esercizio in corso non subirà modifiche, ad esclusione degli investimenti addizionali necessari all’espansione dell’infrastruttura e alla crescita.

 

Oltre 500.000 dei nuovi potenziali clienti sono ubicati in località fino a oggi non raggiunte da Fastweb, mentre i restanti 900.000 risiedono in zone attualmente servite in modalità wholesale. In particolare, la migrazione del potenziale wholesale verso l’accesso diretto alla rete Fastweb consentirà una più elevata qualità dei servizi e un più ampio portafogli di soluzioni offerte ai clienti con conseguenti vantaggi in termini di redditività per Fastweb.

 

Nel giugno scorso, il nuovo Cda – eletto dall’Assemblea degli Azionisti e composto da Carsten Schloter, Presidente, Stefano Parisi, Ulirch Dietiker, Lisa Lamanna Merkt, Daniel Ritz, Silvio Scaglia, Urs Schaeppi, Peter Staub, Andrea Broggini, Alberto Giussani e Manilo Marocco – nella sua prima riunione ha proceduto alla nomina di Stefano Parisi alla carica di amministratore delegato.

 

Ulrich Dietiker è stato nominato vicepresidente del Consiglio di amministrazione.

 

Il Cda ha designato il Consigliere Alberto Giussani quale Lead Independent Director. Ha inoltre istituito al proprio interno i seguenti Comitati, attribuendo loro i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina: – Comitato per la Remunerazione, composto da Andrea Broggini, nominato Presidente del Comitato, Alberto Giussani e Manilo Marocco; – Comitato per il Controllo Interno, composto da Manilo Marocco, nominato Presidente e per il quale il Consiglio ha valutato che possiede un’adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria, Andrea Broggini e Alberto Giussani.  

 

All’amministratore delegato Stefano Parisi è stato attribuito l’incarico di sovrintendere alla funzionalità del sistema di controllo interno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia