3G: Ericsson e Texas Instruments insieme per i chip di ultima generazione

di Alessandra Talarico |

Mondo


Ericsson

Ericsson e Texas Instruments collaboreranno allo sviluppo di chip per i dispositivi 3G. Le soluzioni combineranno i modem 3G piccoli ed efficienti dal punto di vista energetico messi a punto da Ericsson Mobile Platforms con i processori OMAP di Texas Instruments.

 

I risultati della collaborazione permetteranno ai produttori di dispositivi 3G di offrire sistemi operativi avanzati sia per i prodotti di fascia alta che per quelli mid-range.

 

La partnership include la produzione di chip con capacità Bluetooth, GPS e Wi-Fi, da integrare in smartphone che montano sistemi operativi Linux, Symbian e Windows Mobile.

I primi dispositivi dotati dei nuovi microprocessori dovrebbero arrivare sul mercato entro la seconda metà del prossimo anno.

 

La collaborazione tra le due società – si legge in una nota – “permetterà ai produttori di terminali di soddisfare la crescente domanda di intrattenimento mobile e esperienze multimediali”, grazie alle piattaforme HSPA di Ericsson e alle future evoluzioni LTE, combinate con i processori OMAP di TI. Unione che “continuerà a spingere i limiti di performance dei dispositivi mobili e delle applicazioni entertainment”.

 

L’architettura per le applicazioni e i servizi sarà forte e flessibile, così a permettere agli operatori di lanciare e gestire servizi e contenuti differenziati, semplici da usare e personalizzabili.

 

L’approccio adottato da Ericsson e TI ridurrà drasticamente il tempo di sviluppo e verifica richiesto per il lancio di prodotti avanzati e competitivi.

 

Robert Puskaric, di Ericsson mobile platforms, ha spiegato che Ericsson è chiaramente impegnata “nel progettare e offrire un portfolio di piattaforme mobili flessibili e innovative per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione”.

La collaborazione con Texas Instruments, ha concluso Puskaric, permetterà di fondere “i rispettivi know how nelle tecnologie wireless, le tecnologie e le piattaforme di EMP e gli innovativi processori di Ti per fornire la piattaforma OS aperta più flessibile e capace che ci sia sul mercato”.

 

Tra i clienti di Ericsson Mobile Platforms, i maggiori produttori di telefonini, tra cui  Nokia e Sony Ericsson.