Proximity marketing: il Bluetooth si fa strumento di business

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Misurare l’efficacia di un’operazione di Bluetooth marketing ora è possibile. Ci ha pensato GEAR.it, softwarehouse emiliana attiva nel mercato della telefonia mobile, con particolare attenzione al segmento PMI.

 

Fra le ultime soluzioni sviluppate da GEAR.it, infatti, trova posto Bluecode. Concepito come strumento rivolto alle aziende interessate alla realizzazione di campagne di proximity marketing, consente di inviare una molteplicità di informazioni direttamente sui dispositivi mobili degli utenti al fine di comunicare promozioni, sconti, novità di prodotto, eventi.

 

Una volta delineata la campagna e definiti i contenuti (testo, immagine, video, applicazioni Java), è sufficiente memorizzarli sul server Bluetooth, che provvederà in automatico all’erogazione dei messaggi verso tutti i dispositivi  Bluetooth connessi entro un raggio d’azione massimo di100 metri

 

L’invio dei contenuti – realizzato grazie ai dispositivi ingegnerizzati dall’azienda partner Zonablu –  è completamente gratuito ed avviene nel pieno rispetto della privacy, in quanto soggetto ad esplicita autorizzazione.

Fondamentale per la buona riuscita dell’operazione è comunicare ai potenziali clienti che è in corso una campagna di Bluetooth marketing con contenuti di sicuro interesse, avvalendosi dell’ausilio degli strumenti più disparati: da locandine a totem informativi con messaggi audio-video. Solo nel momento in cui l’utente conferma il proprio assenso riceverà il contenuto vero e proprio della campagna.

 

L’innovazione introdotta da GEAR.it nel campo del proximity marketing è l’utilizzo di barcode a due dimensioni (datamatrix) per codificare le informazioni digitalizzate (es: buoni sconto), inviate sul dispositivo mobile tramite file immagine. Queste informazioni vengono poi  lette e decodificate dallo scanner dell’azienda partner MBarcNewland per poi essere analizzate in un successivo momento.

 

“Finalmente i committenti di una campagna marketing potranno avere una misura puntuale del ritorno: quanti dei potenziali clienti contattati hanno aderito all’iniziativa è ora misurabile grazie al connubio delle tecnologie da noi usate”  afferma Fausto Piccinini, Presidente di GEAR.it. “Una volta definita la campagna, il cliente può godere di un prodotto chiavi in mano, pronto per essere utilizzato presso negozi, centri commerciali, supermercati, ma anche ristoranti, discoteche e molti altri”.

 

La prossima applicazione di Bluecode sarà per la campagna promozionale di I Portatili – punto vendita specializzato appartenente a Widinet – la quale si terrà a decorrere dal prossimo 22 luglio a Roma nelle vicinanze di Ponte Milvio. Il pubblico che si troverà nelle vicinanze verrà invitato ad accettare i contenuti erogati ricevendo buoni sconto digitali, informazioni su nuovi prodotti e servizi disponibili nell’adiacente punto vendita.

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