RaiUtile: sul digitale terrestre si discute di finanziamenti pubblici al cinema alla luce della proposta di riforma

di |

Italia


RaiUtile

Oggi su RaiUtile si è discusso di finanziamenti pubblici al cinema e alla lirica, alla luce delle proposte legislative di riforma per entrambi i settori. Nella trasmissione, un’intervista a tutto campo al presidente dell’Agis ( Associazione generale italiana dello spettacolo), Alberto Francesconi.

 

Nel corso del programma sono inoltre intervenuti: Giuseppe Valditara e Carlo Fontana, della commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato; Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.

 

La trasmissione è visibile sul digitale terrestre e in modalità streaming sul sito web di RaiUtile.

 

Nel 2004 nasce RaiUtile, il canale del digitale terrestre che offre a tutti i cittadini un facile accesso a informazioni e servizi di pubblica utilità. All’alba della sua terza stagione televisiva, RaiUtile ha prodotto oltre 3.000 ore di programmazione in diretta, 5 corsi di tLearning e diverse applicazioni di tGovernment.

 

Cinque grandi aree tematiche scandiscono il palinsesto settimanale: consumi, ambiente, lavoro, famiglia e cultura-tempo libero. In due anni di dirette quotidiane sono intervenuti negli studi di RaiUtile circa 9.300 ospiti da istituzioni, PA, stampa, università e associazioni.

 

Con RaiUtile sulla televisione di casa anche informazioni e aggiornamenti dal mondo delle istituzioni, con i collegamenti in diretta dalle centrali operative di Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato e con i notiziari “TelePA” dalla Pubblica Amministrazione, e “Vita Tv” dal settore non profit.

Nel corso di quest’anno hanno preso il via anche gli appuntamenti con la Guardia Costiera e lo Stato Maggiore della Difesa, che fornirà un aggiornamento costante sull’impegno militare italiano nelle missioni di pace.

 

Il portale interattivo fornisce continui aggiornamenti e notizie sugli argomenti discussi nelle puntate. Nella sezione “Italia Utile” con la collaborazione del Cnipa, è possibile accedere ai contenuti del portale nazionale del cittadino www.italia.gov.it che RaiUtile elabora e seleziona in base al tema di volta in volta affrontato nella diretta.

 

Comodamente dal televisore di casa, si può consultare la bacheca degli annunci della Borsa Lavoro Lombardia o effettuare operazioni postali. Tra i progetti realizzati, diverse le opportunità offerte dai “Servizi per Te”: dall’autolettura dei contatori e il pagamento bollette, alla consultazione del catalogo della rete bibliotecaria, dalla verifica della validità degli assegni alle prestazioni di telemedicina.

 

In accordo con il ministero delle Comunicazioni, il canale ospita la sperimentazione dei servizi di tGovernment delle prime due regioni all digital, Valle d’Aosta e Sardegna. È il primo esempio in Italia di regionalizzazione dei servizi interattivi di pubblica utilità sul digitale terrestre. I progetti, promossi dai Consorzi “Valle d’Aosta Digitale” e “Sardegna Digitale”, mettono a disposizione del telespettatore dieci aree informative per ciascuna regione (istituzioni, ambiente, cultura, sport e tempo libero, sanità, protezione civile, emergenze, lavoro, agricoltura, formazione e turismo).

 

RaiUtile è stato il primo canale in Europa ad ospitare la sperimentazione del tLearning, la nuova formazione “di vicinanza”, che permette agli allievi-telespettatori di interagire con i docenti attraverso il telecomando. Si possono attivare diversi tipi di corsi, specialistici e non, sia rivolti ad un target selezionato sia aperti a tutti. Tra i progetti già realizzati quelli per: Dipartimento della Funzione Pubblica, Corpo Forestale dello Stato, Istituto Superiore del Ministero delle Comunicazioni (ISCOM), Provincia di Roma e Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), Formez. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia