Key4biz

Liberalizzazione del mercato energetico: Convegno AlmavivA. Tripi, ‘Necessario riorientare strategie e politiche commerciali’  

Italia


Alberto Tripi, presidente di AlmavivA, è intervenuto oggi al Convegno “Concorrenza nel nuovo mercato dell’energia” promosso dal gruppo e da IDC che si è svolto a Roma alla presenza dei principali operatori del settore.

 

Siamo coscienti – ha detto Tripi – che ci troviamo a vivere un ‘momento della verità’ in cui come cittadini e come imprenditori, dobbiamo tenere ben presenti nuovi valori, e affrontare con efficienza i problemi posti da un approccio diverso con 27 milioni di famiglie e di utenti. Quello che viviamo in questi giorni è un salto di qualità ‘culturale’,  senza precedenti che pone le aziende di fronte all’esigenza di stabilire nuove strategie e nuovi modelli”. 

 

E ha sottolineato che alla domanda del cittadino-cliente si devono dare risposte adeguate nel segno della trasparenza, dell’efficienza e della qualità del servizio. “Non c’è più spazio per l’improvvisazione e tanto meno, si può ignorare la centralità del cliente, inteso come soggetto esigente e mutevole, al quale bisogna dare risposte flessibili e personalizzate”.

 

Secondo Tripi, “La liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas costringe i soggetti importanti e fondamentali del nostro apparato produttivo a ridisegnare e riorientare le loro strategie e le politiche commerciali in un confronto competitivo che vede il cliente come fonte di business. In questa enorme sfida un ruolo decisivo lo giocano l’innovazione e le nuove tecnologie”.

 

“La liberalizzazione del mercato dell’energia – ha concluso il presidente di AlmavivA – è un’occasione storica per creare quel mix di politica industriale e politica digitale che rappresenta la formula vincente di un sistema moderno e evoluto.  Le nuove tecnologie e i servizi offerti in multicanalità (CRM, web, call center), favoriscono la concorrenza e contribuiscono a ridurre le tariffe”.

 

L’evento di oggi è nato con l’intenzione d’essere un importante momento di riflessione sul tema della liberalizzazione del mercato energetico in un momento in cui i clienti si preparano a scegliere il fornitore di elettricità oltre a quello del gas.

 

I consumatori domestici e le piccole imprese saranno veramente in grado di scegliere?

Le utilities sono pronte a gestire le nuove opportunità di mercato e a consolidare quelle pregresse?

Che ruolo possono giocare i servizi innovativi e, in particolare, quelli di gestione della relazione con il cliente sulla capacità competitiva delle aziende?

Con quali modelli e strumenti le aziende potranno offrire qualità di relazione ai consumatori,facendoli sentire non più utenti ma clienti?

 

Per rispondere a queste domande sono intervenuti, a parte Alberto Tripi, Luigi Paganetto (Presidente ENEA) e Roberta Bigliani (EMEA Research Director, Energy Insights IDC).

Inoltre, hanno partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Liberalizzazione, creazione del mercato dell’energia e strategia degli operatori” numerose personalità di spicco che operano in questo comparto.

Exit mobile version