Cultura e tecnologia: il Sindaco di Roma inaugura l’Idrocronometro restaurato dal Centro ELIS

di |

Italia


Idrocronometro del Pincio

Venerdì 29 giugno alle 11.00 presso il Pincio a Roma, lo storico Orologio ad acqua, ormai fermo da anni, verrà rimesso in funzione grazie alle riparazioni effettuate dalla Scuola ELIS. La cerimonia sarà preceduta da un conferenza stampa alla Casina Valadier (Sala Impero, piazza Bucarest, Villa Borghese) in cui interverranno il Sindaco di Roma Walter Veltroni, l’Assessore alle Politiche Culturali Silvio di Francia e i rappresentanti del Centro ELIS protagonisti del restauro.

 

L’Idrocronometro, opera del fisico domenicano padre Giovan Battista Embriaco nel 1872, è un esempio di fusione tra arte e scienza: il meccanismo è messo in funzione dall’acqua che riempiendo e svuotando alternativamente due vaschette dà il movimento all’orologio. Si tratta dell’unico Idrocronometro presente in un parco pubblico in Italia.

 

Il meccanismo ha subito, nel corso del tempo, depauperamenti e riparazioni non sempre corrette, che ne hanno compromesso la funzionalità e la precisione. Nel 2004 il Comune di Roma ha affidato la riparazione e la manutenzione del meccanismo dell’orologio al Centro ELIS, presso il quale sono attivi corsi professionali di orafi costruttori e orologiai riparatori, sotto la sorveglianza della Sovraintendenza Comunale.

 

I tecnici dell’ELIS hanno lavorato 2 anni al meccanismo smontandolo, pulendolo e fotografandolo in tutte le sue parti; sono stati individuati i pezzi mancanti, quelli usurati e quelli sostituiti durante le varie manutenzioni, ma inadeguati. È stato poi effettuato lo studio e la progettazione delle parti mancanti che un equipe tecnica composta da orafi, orologiai e meccanici ha provveduto a ricostruire.

 

La riparazione dell’orologio è stata effettuata a titolo gratuito come contributo dell’ELIS alla città di Roma. Nella scuola oltre a una formazione tecnico-professionale di alto livello, secondo la tradizione artigianale italiana, s’insegna ai ragazzi a scoprire il valore del lavoro ben fatto, l’amore per la città di Roma, il senso civico. Oltre che degli esperti artigiani, l’ELIS vuole formare uomini e cittadini di valore che possano contribuire al bene della società.

 

L’ELIS, acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport si dedica ormai da 40 anni alla formazione e all’inserimento professionale dei giovani a vari livelli. Oltre al settore artigianale con i corsi di oreficeria ed orologeria e ad una scuola alberghiera, vi sono corsi per manutentori meccanici, elettricisti, informatici ed esperti di tecnologie multimediali fino ad arrivare alla formazione per laureandi e ai master post-lauream. Il 98% degli allievi dell’ELIS trova lavoro entro un anno dalla fine dei corsi.

 

L’ELIS è un’iniziativa sociale promossa dall’Opus Dei. Il Centro fu costruito per volontà del Beato Giovanni XXIII che ne affidò la realizzazione a San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia