Key4biz

iPhone: Apple conferma, ‘YouTube sarà disponibile fin dal lancio’

Mondo


I rumors circolano da un po’ di settimane, ma da Cupertino la conferma è arrivata solo ieri: l’iPhone – l’attesissimo telefonino targato Apple – permetterà agli utenti di scaricare materiale video dal celebre sito di video sharing YouTube.

 

Grazie a una nuova applicazione messa a punto dalla società americana, i contenuti di YouTube saranno visibili in streaming via Wi-Fi o Edge sullo schermo dell’iPhone.

 

“L’iPhone fornisce la migliore YouTube experience possibile”, ha spiegato Steve Jobs, “garantendo l’accesso a YouTube dall’iPhone, dal Mac o dalla Tv, grazie a Apple Tv”.

Apple ha annunciato infatti che grazie a un software scaricabile gratuitamente, si potrà navigare il sito di video sharing o cercare filmati specifici direttamente dal televisore.

 

YouTube ha già iniziato a ottimizzare i video nel formato avanzato H.264 – per ottenere una maggiore qualità e minore consumo di batteria – e l’iPhone sarà il primo dispositivo a integrare questa funzionalità.

Al lancio dell’iPhone, il prossimo 29 giugno, saranno disponibili in questo formato oltre 10 mila video e altri saranno aggiunti nelle settimane successive, fino a quando tutti i video saranno disponibili in H.264.

La combinazione tra formato H.264, connettività Wi-Fi, ampio display e applicazioni YouTube personalizzate risulterà vincente, secondo Apple, ma il prezzo del nuovo dispositivo mobile del gruppo di Cupertino non sarà proprio abbordabile.

 

Il modello con memoria da 4GB sarà disponibile a 499 dollari, quello da 8GB a 599 dollari.

 

Non è ancora possibile sapere quando l’iPhone sarà disponibile anche in Europa: l’attesa è palpabile, mentre Apple sarebbe alla ricerca di un partner esclusivo, come AT&T negli Usa. Gli operatori più accreditati sono Orange la divisione mobile di France Télécom e la britannica Vodafone.

Exit mobile version