Passione organizzativa nei sistemi produttivi: università e operatori ne discutono al Ravello Festival

di |

Master in Comunicazione e Organizzazione, Villa Rufolo a Ravello, dal 29 giugno al 1 luglio 2007.

Italia


Ravello Festival

Nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, dal 29 giugno al primo luglio 2007,  avrà luogo il XXII Seminario d’Estate organizzato da S3.Studium in collaborazione con Ravello Festival, che vede quest’anno come protagonista la ‘passione’, spinta emotiva niente affatto estranea al mondo d’impresa e della comunicazione.

Non a caso, quindi, nell’ambito del Festival di Ravello si svolgerà il Master in Comunicazione e Organizzazione (Cattedra di Sociologia del Lavoro), organizzato dall’Università La Sapienza di Roma dal titolo ‘La passione organizzativa‘, presso l’Auditorium di Villa Rufolo a Ravello.

L’edizione 2007 del seminario si propone di rispondere a quattro interrogativi di fondo: in che cosa consistono le passioni connesse ai sistemi organizzati? Sono distruttive o costruttive? Sono universali o cambiano nel tempo e nello spazio? Sono invincibili o possono essere gestite? E come?

Per condurre l’esplorazione in modo sistematico, si procederà secondo un percorso ‘atipico’, volto a sottolineare come le passioni abbiano una loro ‘geometria’: quando la passione è adottata in senso positivo, essa rinvia infatti ad un attaccamento creativo verso un determinato compito: passione per il lavoro, attaccamento all’impresa, slancio verso l’innovazione. In caso contrario, invece, inevitabilmente rinvierà a propensione verso un rischio eccessivo o verso l’attaccamento smodato al potere e al guadagno, ecc.

Destinato a manager, professionisti, imprenditori, studiosi di scienze organizzative, operatori culturali e a tutti coloro che intendono arricchire la propria cultura organizzativa con temi capaci di ampliarla praticando la creatività, il Seminario si propone come un evento di alta formazione ma dalle veste alternativa a tutti i più tradizionali approcci.

Relatori del Seminario d’Estate 2007 saranno: Simona Argentieri, membro dell’International Psycho-Analytical Association ed analista didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi (Le passioni concrete), Enrico Bertolino, formattore (C’è passione e passione), Remo Bodei, Professore di Filosofia presso l’Università Normale di Pisa (Le passioni astratte), Umberto Galimberti, Professore di Filosofia all’Università degli Studi di Venezia (Le passioni universali), Helio Mattar, Professore di Economia dell’Università di S. Paolo (Lapassione civile), Federica Olivares, Editore, Edizioni Olivares e Docente all’Università Cattolica di Milano (Le passioni indomabili), Alberto Oliverio, Professore di Psicobiologia dell’Università “La Sapienza” di Roma (Le passioni domate), Anna Oliverio Ferraris, Professore di Psicologia dello sviluppo dell’Università “La Sapienza” di Roma (Le passioni domate), Enzo Rullani, Professore di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Venezia (Le passioni locali) e Luiz Enrique da Silveira, Governatore dello Stato di Santa Catarina (La passione politica).

Proponendosi da oltre vent’anni  come esperienza formativa sui generis, il Seminario d’Estate offre lezioni e riflessioni e sapere manageriale, in un contesto armonico in cui non mancano musica e arti visive, introspezione e convivialità. Un momento di riflessione e formazione in cui studio, lavoro e gioco si intrecciano per imprimere alle idee razionali la forza dell’emotività. In sintesi, un occasione in cui lasciare che il tecnicismo specialistico sia messo da parte per affrontare, in un contesto creativo, temi che intersecano vita, lavoro e società. (a.gu.)

Scheda di iscrizione