Fastweb entra nell’era Swisscom: rinnovo dei vertici. Stefano Parisi confermato amministratore delegato

di |

Italia


Stefano Parisi

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Fastweb (Milano, MTAX: FWB) – eletto dall’Assemblea degli Azionisti e composto da Carsten Schloter, Presidente, Stefano Parisi, Ulirch Dietiker, Lisa Lamanna Merkt, Daniel Ritz, Silvio Scaglia, Urs Schaeppi, Peter Staub, Andrea Broggini, Alberto Giussani e Manilo Marocco – nella sua prima riunione ha proceduto alla nomina di Stefano Parisi alla carica di amministratore delegato.

Ulrich Dietiker è stato nominato vicepresidente del Consiglio di amministrazione.

 

Il Consiglio ha inoltre valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del Testo Unico della Finanza e del Codice di Autodisciplina dei Consiglieri Andrea Broggini, Alberto Giussani e Manilo Marocco.

 

Il Cda ha designato il Consigliere Alberto Giussani quale Lead Independent Director. Ha inoltre istituito al proprio interno i seguenti Comitati, attribuendo loro i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina: – Comitato per la Remunerazione, composto da Andrea Broggini, nominato Presidente del Comitato, Alberto Giussani e Manilo Marocco; – Comitato per il Controllo Interno, composto da Manilo Marocco, nominato Presidente e per il quale il Consiglio ha valutato che possiede un’adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria, Andrea Broggini e Alberto Giussani.

 

All’amministratore delegato Stefano Parisi è stato attribuito l’incarico di sovrintendere alla funzionalità del sistema di controllo interno.

 

Il Cda ha poi deliberato l’adeguamento dello statuto sociale a disposizioni normative, con particolare riferimento alla legge 262/2005 e al Decreto Legislativo 303/2006 e relativa regolamentazione attuativa, introducendo, tra l’altro, il sistema del voto di lista per la nomina degli Amministratori e apportando alcune modifiche alla clausola relativa alla nomina del Collegio Sindacale.

 

Nel corso del Consiglio è stata inoltre deliberata, in conformità con l’apposita clausola statutaria appena introdotta, la nomina del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari che, fino al 10 agosto 2007, sarà l’attuale CFO e Chief Operating Officer Alberto Calcagno e, successivamente a tale data, in linea con l’avvicendamento nella funzione di CFO già preannunciato al mercato, il futuro CFO Mario Rossi.

 

Rimborso ed estinzione anticipata del finanziamento stipulato a marzo 2007 e finanziamenti infragruppo Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’autorizzazione al rimborso anticipato della quota sinora utilizzata e alla conseguente estinzione del contratto di finanziamento stipulato in data 20 Marzo 2007 il cui importo complessivo in linea capitale era di 1.600 milioni di euro.

Al fine di effettuare il rimborso anticipato il Consiglio ha autorizzato la stipulazione con la controllante Swisscom Italia di un contratto di finanziamento della durata massima di cinque anni e per un importo pari a 1.063 milioni di euro. I termini e le condizioni di questo finanziamento saranno più favorevoli rispetto a quelle praticate dagli istituti finanziatori. Non sarà applicata alcuna commissione.

 

Il Consiglio ha inoltre autorizzato la stipulazione di un ulteriore finanziamento a Swisscom Italia di durata massima pari a cinque anni e di importo massimo complessivo di 550 milioni di euro, da utilizzarsi anche in più tranche e da destinare alle esigenze operative di Fastweb. I termini e le condizioni di questo finanziamento saranno più favorevoli rispetto a quelli del finanziamento estinguendo. Non sarà applicata alcuna commissione.

Modifica del calendario degli eventi finanziari 2007 Al fine allineare le date di approvazione e pubblicazione dei risultati infrannuali di Fastweb a quelle della sua controllante ultima, Swisscom AG, si comunicano le seguenti modifiche del calendario degli eventi finanziari 2007 di Fastweb:  

  • Approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2007: il Consiglio di Amministrazione si terrà il 2 agosto e non l’11 settembre come precedentemente comunicato.

La diffusione al mercato dei risultati è prevista il 3 agosto.

  • Approvazione della relazione trimestrale al 30 settembre 2007: il Consiglio di Amministrazione si terrà il 31 ottobre e non il 12 novembre come precedentemente comunicato.

La diffusione al mercato dei risultati è prevista il 31 ottobre. Diffusione dei risultati preliminari A partire dal secondo trimestre 2007 Fastweb sospenderà la diffusione dei dati che abitualmente divulgava in via preliminare alcuni giorni dopo la chiusura di ciascun trimestre.

Anche questa decisione è stata presa per esigenze di armonizzazione rispetto alla prassi di comunicazione dei risultati della controllante ultima Swisscom AG. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia