Sistema Digitale: industria e istituzioni a confronto sul processo di digitalizzazione dei canali televisivi. Convegno a Roma

di |

L'evento si terrà a Roma, mercoledì 20 giugno 2007  

Italia


Mercato Tv

“La via italiana alla digitalizzazione delle reti televisive” è il titolo del primo convegno organizzato dall’Associazione Sistema Digitale con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, che si svolgerà a Roma, nella giornata di mercoledì 20 giugno.

Nata su iniziativa della Fondazione Ugo Bordoni, Sistema Digitale da così avvio ad una serie di appuntamenti, il primo dei quali volto a valorizzare il ruolo dell’industria e delle istituzioni nel processo della digitalizzazione dei canali televisivi italiani.

 

Con un parterre formato dai principali attori del mondo industriale, istituzionale e politico, verranno, infatti affrontati tutti quegli aspetti, problematiche e opportunità connesse alla diffusione e all’affermazione della tecnologia digitale, cercando di far luce su come il Paese Italia si stia organizzando per accompagnare utenti, mercati, operatori del settore al raggiungimento di tale traguardo.

 

In particolare, l’esperienza acquisita a livello tecnologico nel processo di digitalizzazione e le possibilità di sviluppo in ambito internazionale saranno gli argomenti che verranno affrontati dai rappresentanti del mondo industriale: ADB, ELSAG-AMTEC, FRACARRO, DMT, EnterpriseDA, ACTALIS, SUN, aziende associate a Sistema Digitale, che saranno impegnate a parlare di ricevitori, impianti d’utente, sistemi di diffusione, interattività, gestione dei contenuti.

 

I soggetti istituzionali coinvolti, tra i quali, Italia Digitale, broadcaster terrestri (DGTVi), operatori satellitari e via cavo (Sky Italia, Fastweb) approfondiranno invece gli aspetti tecnici e normativi della digitalizzazione, facendo riferimento ai servizi offerti oltre che all’esperienza delle città di Cagliari e di Aosta, prime in Italia ad aver sperimentato lo switch-off.

 

Il dibattito parlamentare in relazione all’attuale quadro regolamentare sarà inoltre al centro dell’intervento delle personalità politiche presenti: rappresenteranno il punto di vista di  maggioranza e opposizione, gli onorevoli Emilia Grazia De Biasi (Ulivo) e Emerenzio Barbieri (Udc).

 

Con questo appuntamento e grazie al fondamentale impegno da parte del Ministero delle Comunicazioni e della FUB, l’Associazione Sistema Digitale continua così nella propria missione: accompagnare la transizione della televisione italiana al digitale, mantenendo un rapporto di dialogo continuo con istituzioni e mondo politico, e coinvolgendo attivamente tutte le aziende associate.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia