Addio 3GSM World Congress: gli eventi GSMA cambiano nome ma mantengono il focus su innovazione e convergenza

di Alessandra Talarico |

Mondo


3GSM World Congress 2006

Non si chiamerà più 3GSM World Congress. L’evento mondiale sulle comunicazioni mobili cambia nome – si chiamerà da quest’anno in poi Mobile World Congress – per “riflettere il ruolo della manifestazione nell’incoraggiare lo sviluppo di nuovi convincenti servizi per gli utenti finali”, ha spiegato la GSMA in una nota.

 

Stesso destino anche per gli eventi correlati che si tengono in Asia, dove pure il 3GSM World Congress Asia che si svolgerà dall’12 al 15 novembre a Macau si chiamerà Mobile Asia Congress.

 

“Sia la GSMA che i Congressi sono focalizzati nell’aiutare gli operatori a utilizzare le potenti piattaforme fornite da reti mobili sempre più estese e capaci per meglio servire i molti bisogni e desideri d un’industria da quasi 3 miliardi di utenti”, ha spiegato il Ceo GSMA, Rob Conway.

La kermesse, in grado di attirare visitatori interessati all’information technology, all’entertainment, ai servizi finanziari e all’industria mobile, “fornisce un’occasione unica per la contaminazione di servizi, idee e modelli di business”, ha aggiunto Conway.

 

I congressi 3GSM attraggono ogni anno speaker, aziende e visitatori da tutto il mondo e da tutti i segmenti del mercato mobile: un’industria che ha aggiunto due miliardi di nuovi utenti in appena due anni e dovrebbe raggiungere quota 3 miliardi di connessioni entro agosto (previsioni Wireless Intelligence).

 

L’edizione asiatica del congresso si terrà a novembre a Macau e si incentrerà sull’evoluzione della mobile music, della mobile Tv, dell’advertising e dell’intrattenimento mobile, ma anche dell’imminente adozione del 3G in Cina.

 

In occasione del rebranding dei congressi, la GSMA ha anche annunciato che GSMC, la sussidiaria che si occupa dell’organizzazione degli eventi, ha nominato John Hoffman come nuovo Ceo e Bill Gadja – già Chief Marketing Officer dell’associazione – come nuovo Chief Commercial Officer.

 

Hoffman, che ha già ricoperto ruoli di primo piano in diverse società del settore negli Usa e in Europa, “ha le conoscenze e l’acume commerciale giuste per assicurare che i Mobile Congress restino all’avanguardia”, ha spiegato Conway, aggiungendo che la nomina di Gadja sarà invece strumentale per le collaborazioni avviate col Sundance Institute e Bollywood.

 

Mr Gadja guiderà dunque lo sviluppo di nuovi programmi media ed entertainment e l’espansione del Mobile Innovation Program.