Open source: Microsoft sempre più interoperabile. A Redmond arriva un esperto Linux

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Microsoft

Tom Hanrahan, l’Engineering Manager della Linux Foundation, è passato a Microsoft. In casa di Bill Gates occuperà un posto di primo piano a capo della ‘Linux Interoperability‘, il laboratorio che gestisce le soluzioni integrate Microsoft – Novell, che dopo l’avvio della partnership tra le due aziende ha cominciato a dotarsi di personale altamente qualificato. Per la società di Redmond, la divisione si concentrerà sulla virtualizzazione combinata tra Windows e SLES (SUSE Linux Enterprise Server). Ma lavorerà anche all’interoperabilità tra Office OpenXML, ODF e de WS-Management.

 

Hanrahan vanta a suo attivo una lunga esperienza nel mondo open source, con carriera anche in IBM prima di passare all’OSDL (Open Source Development Labs).

 

L’ingaggio del manager è stato confermato dalla società del software, dalla Linux Foundation attraverso la direttrice marketing Amanda McPherson, e da Novell.

 

Nel nuovo laboratorio, Hanrahan supervisionerà l’insieme dei progetti che puntano all’interazione dei sistemi operativi e le soluzioni software di Microsoft e Novell. E dovrà riferire a  Sam Ramji, che gestisce la divisione Platform Technology Strategy e anche l’Open Source Software Lab di Microsoft.

 

Lo scorso 2 novembre, Novell e Microsoft hanno annunciato diversi accordi volti a costruire, commercializzare e supportare nuove soluzioni per migliorare l’interoperabilità, fornire nuove, potenti funzionalità di virtualizzazione e fare in modo che i reciproci prodotti funzionino meglio insieme, a dimostrazione del fatto che entrambe le aziende supportano appieno i prodotti che commercializzano.  

 

Dalla data dell’annuncio e secondo i termini dell’accordo di collaborazione Microsoft – Novell, sono stati attivati oltre 40.000 nuovi certificati di Suse Linux Enterprise Server con priority support a 3 anni.

AIG Technologies, Deutsche Bank AG, Credit Suisse HSBC e Wal-Mart Stores Inc. sono alcune delle aziende ad avere tratto beneficio da tale accordi di interoperabilità.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Il giornale specializzato sull'Innovazione tecnologica, analizzata in chiave economica, sociale e geopolitica.

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 4560/2024. Tribunale di Ancona - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia