Low-cost: arriva nei negozi il cellulare LG vincitore del programma 3G per tutti

di Alessandra Talarico |

Al costo di circa 100 dollari, dovrebbe convincere molti utenti a passare alla terza generazione.

Mondo


LG

E’ arrivato nei negozi il telefonino vincitore del programma ‘3G per tutti’, lanciato dalla GSMA per portare i servizi multimediali e l’accesso a internet mobile al più alto numero possibile di persone nel mondo.

 

Il cellulare KU250, prodotto dalla coreana LG è stato selezionato da 12 operatori mobili operanti in sei Paesi per una base utenti totale di 620 milioni di persone.

Si tratta di Cingular Wireless, Globe Telecom, Hutchison 3G, KTF, MTN, Orange, Smart, Telecom Italia, Telefonica, Telenor, T-Mobile e Vodafone.

 

Il telefonino 3G low cost di LG dovrebbe essere messo in vendita a un prezzo di circa 100 dollari, un costo che dovrebbe convincere molti utenti a passare alla terza generazione, abilitando servizi quali le videochiamata, il download, l’accesso a internet, il multi-tasking e altri servizi multimediali che finora hanno registrato un successo molto minore del previsto.

 

L’LG KU250 sarà lanciato entro la fine del mese da Hutchison 3G col nome LG-U250, da T-Mobile e Orange e anche da altri operatori locali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa.

 

L’iniziativa ‘3G per tutti’ fa seguito al programma ‘Emerging Market Handset‘ (EMH), che ha raggiunto il suo obiettivo di ridurre il prezzo all’ingrosso di un telefonino a meno di 30 dollari e ha catalizzato l’attenzione dell’industria verso il nuovo segmento dei telefonini a costo ultra-basso.

 

“Questo nuovo dispositivo aiuterà il 3G e i nuovi servizi multimediali a imporsi su nuovi mercati, con un profondo impatto sull’industria mobile mondiale”, ha spiegato il chairman GSMA, Craig Ehrlich, sottolineando come l’iniziativa 3G per tutti permetterà a molta più gente di fruire di servizi mobili multimediali al momento diffusi soltanto nei paesi sviluppati.

 

Grazie al programma EMH, ad esempio, in India il costo all’ingrosso dei cellulari è calato di oltre il 25% e i telefonini sono diventati il prodotto consumer più venduto, soprattutto nelle aree rurali.

 

Secondo la società di ricerca ABI, nel 2011 un telefonino su 4 apparterrà alla categoria ultra low-cost – costerà, dunque, meno di 20 dollari – e sarà proprio l’India ad aggiudicarsi il primato di maggior mercato, passando da 9 milioni di telefonini nel 2006 a più di 116 milioni nel 2011.

 

“Questi progetti – ha spiegato la GSMA – potrebbero contribuire a trasformare la vita di milioni di persone dando loro accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la prima volta”.

 

Una chiamata, una email o una ricerca su internet potrebbero risparmiare alle persone che vivono nelle aree più disagiate del pianeta “lunghi viaggi per mettersi in contatto con i parenti, per cercare lavoro o per vendere le loro merci”.

 

A partire dalla fine di questo mese, il cellulare LG-KU250 sarà disponibile in Germania, Spagna, Italia, Ungheria, Svezia, Portogallo, Polonia, Arabia Saudita, Sud Africa, Turchia Hong Kong, Taiwan, India, Indonesia, Australia, Tailandia, Filippine, Singapore e Malaysia.