eContent Award Italy 2007: la sfida del futuro si gioca sul digitale. Premio ai migliori contenuti  

di |

Italia


eContent

Anche quest’anno la Fondazione Politecnico di Milano & MEDICI Framework presentano eContent Award Italy 2007, premio per il miglior contenuto in formato digitale.

Si tratta di un premio aperto ad ogni Azienda/Ente/Organizzazione o Individuo attivo nel mercato dei contenuti e avente base operativa in Italia. Il prodotto presentato deve essere prevalentemente realizzato nel nostro Paese e deve riflettere i valori locali: non sono ammissibili prodotti a contenuto razzista, discriminatorio, offensivo o contrario alla decenza. Piattaforme e Canali non convenzionali devono essere preventivamente approvati dall’Organizzazione.

 

Un medesimo prodotto non può essere presentato a concorso più volte (ripresentato senza modifiche sostanziali) I partecipanti dichiarano di possedere tutti i diritti necessari riguardanti immagini, suoni, filmati e quant’altro costituente il prodotto. Tutti i prodotti software eventualmente utilizzati devono essere coperti da licenza d’uso. I partecipanti devono registrare i singoli prodotti in una sola categoria. In caso di partecipazione con più prodotti da parte della medesima organizzazione, è necessaria una registrazione specifica per ogni prodotto.

Tutti i prodotti a concorso per l’eContent Award Italy (fatta eccezione per quanto pienamente accessibile online) devono essere inviati all’indirizzo pubblicato e arrivare entro la data ultima per il ricevimento delle domande di partecipazione (www.econtentaward.it).

 

Per quanto riguarda i criteri di valutazione, tutti i prodotti saranno considerati alla luce del potenziale valore aggiunto fornito all’utente e dello scopo che si prefiggono. Costituiranno specifico criterio di valutazione le seguenti caratteristiche:

 

1. Qualità globale e completezza del contenuto

2. Facilità d’uso: funzionalità, navigazione e capacità di orientamento (Usability)

3. Valore aggiunto dovuto all’interattività ed alla multimedialità

4. Accessibilità (Minerva, W3C WAI…)

5. Design grafico, multimediale ed interattivo dell’opera (valore estetico grafica/audio)

6. Qualità della realizzazione del prodotto (inclusi gli aspetti tecnici)

7. Importanza strategica ai fini dello sviluppo globale della Società dell’Informazione

8. Multi-linguismo / Differenti modelli culturali

9. Sostenibilità / modelli mercato

 

La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica. Non a caso la diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione è una delle priorità dell’ONU. Il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione (Ginevra 2003 – Tunisi 2005) ha promosso uno sforzo collettivo perché ogni persona sia nella condizioni di creare, condividere, utilizzare e avere libero accesso alla conoscenza e al sapere (www.wsis.org). Al percorso della Conferenza si affianca quello del World Summit Award (WSA). Una selezione internazionale di buone prassi nel campo dell’eContent e della creatività per evidenziare i benefici che lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione possono garantire all’intera Società: l’accesso al mondo dell’informazione e ai contenuti di qualità può contribuire a promuovere il commercio, l’educazione, l’impiego, la salute e la prosperità (www.wsisaward.org).

 

Il WSA ha selezionato e promosso i migliori prodotti e servizi digitali nel corso delle due prime edizioni selezionando progetti provenienti da 136 nazioni nel 2003 e prodotti di ben 168 nazioni nel 2005, il prossimo appuntamento è fissato per l’autunno 2007. In questa occasione saranno presentati i vincitori del concorso mondiale (cinque per ognuna delle otto categorie in gara). Lo showcase, infatti, vuole essere un’occasione per mettere in vetrina i migliori esempi della produzione digitale mondiale e per ribadire l’importanza dello sviluppo dell’eContent di qualità. Spesso un esempio vale più di mille parole.

 

I vincitori saranno scelti tra i candidati provenienti da ciascuno dei Paesi partecipanti. Per stimolare la più vasta partecipazione possibile e per garantire massima trasparenza la fase di pre-selezione si propone in forma di concorso: l’eContent Award Italy, il primo premio italiano per contenuti digitali di qualità.

Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.

eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.

 

La selezione prende in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience. I migliori prodotti di ogni categoria potranno rappresentare ufficialmente l’Italia al prestigioso World Summit Award 2007.

Il compito di selezionare i lavori migliori è affidato a una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.

Partecipare al premio per il miglior contenuto digitale non significa soltanto raccogliere una sfida, rappresenta piuttosto per gli autori un’occasione unica per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dai mercati convenzionali e dalle comunità di addetti ai lavori. Per i giovani talenti la partecipazione a eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale. Inoltre proietta i giovani verso concorsi e opportunità internazionali. E proprio ai giovani dai 16 ai 27 anni è riservata una sezione del premio, che prevede tre categorie speciali: miglior eContent dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività ed alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione ed al coinvolgimento.

 

Sono ben 168 le nazioni che negli anni hanno aderito alle precedenti edizioni del World Summit Award; in oltre 30 paesi sono stati attivati nuovi processi di pre-selezione nazionale che vedono coinvolti complessivamente oltre 320 esperti.

Il premio costituisce il momento di sintesi nell’ambito di una serie di azioni, formative, progettuali e di comunicazione finalizzate alla creazione della Global Information Society dove tutte le persone hanno liberamente il potere di creare, ricevere, condividere ed utilizzare informazione e conoscenza per il loro sviluppo economico, sociale, culturale e politico.

 

Tre le attività che costituiscono il progetto “contenuto digitale” troviamo anche una serie di eventi mirati (eContent Award Road Show) organizzati in diverse Regioni su invito o in collaborazione con partner locali al fine di contribuire alla condivisione e valorizzazione dei contenuti in formato digitale. Le prime tappe previste dal Road Show oltre alla presentazione internazionale in occasione di CeBIT 2007 sono: Bologna, Milano, Torino, Roma, Venezia, Napoli, Bari (consultare il sito web per ulteriori informazioni ed aggiornamenti). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia