MVNO: Convegno ISIMM analizza lo scenario competitivo e i nuovi assetti distributivi dopo le liberalizzazioni

di Alessandra Talarico |

Italia


Mvno

Si terrà mercoledì 13 giugno a Roma il Convegno ‘Lo scenario competitivo nelle TLC dopo le liberalizzazioni: nuovi assetti distributivi e nuovi operatori virtuali‘, organizzato da ISIMM (Istituto per lo studio dell’innovazione nei media e per la multimedialità) presso la sala delle conferenze di Piazza Montecitorio.

 

L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione sull’attuale situazione del mercato italiano, dove gli operatori mobili virtuali hanno appena fatto il loro ingresso, con forte ritardo rispetto al resto d’Europa.

Gli operatori mobili virtuali sono quei soggetti che pur non disponendo di una propria rete, si appoggiano alle infrastrutture di rete esistenti per commercializzare servizi radiomobili con il proprio marchio commerciale.

 

Dopo le resistenze degli operatori italiani, il mercato MVNO muove i primi passi con l’ingresso nel settore di società di grande distribuzione – come Coop e Carrefour (che hanno siglato accordi rispettivamente con Telecom Italia e Vodafone – in attesa dell’ingresso di Poste Italiane e BT Italia, sempre sulle reti Vodafone.

 

Questa nuova liberalizzazione, spiega ISIMM, “rappresenta per l’industria delle telecomunicazioni un’opportunità di espandere ulteriormente un mercato, quello delle comunicazioni mobili, che molti giudicavano ormai saturo”.

 

Il convegno si avvarrà della presenza di membri dell’industria e delle istituzioni per affrontare e approfondire i temi legati al nuovo assetto distributivo dei servizi di comunicazione mobili: le possibili modificazioni del vecchio modello verticalmente integrato e gli scenari che si prospettano per il futuro prossimo.

 

I lavori si apriranno con l’introduzione di Enrico Manca (presidente ISIMM) e i contributi di Sandro Frova (Università Bocconi), Carlo Cambini Politecnico di Torino), Nicola D’Angelo, Stefano Mannoni, Roberto Napoli ed Enzo Savarese (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e di Antonio Pilati (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). Le conclusioni della prima sessione saranno affidate a Filippo Bubbico (Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico).

 

La seconda sessione di lavoro “Concorrenza, qualità del servizio e distribuzione” sarà introdotta e moderata da Antonio Sassano (Direttore generale FUB) e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Bonacina (BT Italia), Bianca Maria Martinelli (Vodafone), Guido Ponte (Telecom Italia), Romano Righetti (Wind), Vanni Rinaldi, Lega Coop.

Le conclusioni di quest’ultima sessione saranno affidate al Sottosegretario alle Comunicazioni Luigi Vimercati.