YouTube sui cellulari Vodafone: anche in Italia il servizio di video-sharing diventa mobile

di |

Italia


YouTube

YouTube Mobile arriva sui cellulari Vodafone. Il nuovo servizio, disponibile da oggi, permette a tutti i clienti Vodafone di utilizzare i servizi del popolare sito di video-sharing direttamente dal proprio cellulare.

 

Ogni giorno su YouTube vengono caricati fino a 65 mila video: ovviamente non saranno fruibili tutti ma soltanto una selezione a cura della società statunitense, acquisita lo scorso anno dal re mida del web, Google, per 1,65 miliardi di dollari in azioni.

 

In base all’accordo – siglato lo scorso febbraio – il costo d’accesso ai video di YouTube Mobile, in promozione fino al 31 luglio 2007, è di a 0,25 euro. Il costo viene addebitato al cliente ad ogni accesso a You Tube Mobile tramite Vodafone live!.

 

Ai video si accede in modo semplice ed immediato proprio attraverso il portale mobile di Vodafone, e la partnership prevede anche la realizzazione di uno dei primi canali interamente  dedicati ad un operatore mobile: YouTube offrirà infatti una sezione dedicata a Vodafone Italia sul proprio sito Internet (www.youtube.com/vodafoneitalia), dove i clienti potranno caricare i propri contenuti legati al mondo Vodafone.

 

Tra le opzioni previste dall’accordo, gli utenti potranno inviare ad amici e familiari i propri video preferiti, caricare contenuti direttamente dal proprio cellulare e cercare i video che ritengono più interessanti tra le diverse categorie disponibili, ovunque ed in qualsiasi momento.

 

YouTube ­ disponibile anche in francese, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese – funziona grazie alle potenti entrate pubblicitarie. Stando ai dati forniti da eMarketer si prevede che i profitti si moltiplicheranno per sei entro il 2010, arrivando a 2,3 miliardi di dollari, vale a dire quasi il 10% della pubblicità totale su internet.

 

Il gruppo aveva già siglato un simile accordo sul mercato statunitense, ma la versione mobile, resa disponibile dall’operatore Verizon Wireless, a differenza di quella online sarà a pagamento: per accedere a YouTube bisognerà dunque abbonarsi, per 15 dollari al mese, al servizio VCast.

 

Per Steve Chen, lo sbarco su un mercato “dalle enormi potenzialità” come quello mobile non è altro che “una transizione naturale” per YouTube, che già dal maggio 2006 offre agli utenti il servizio YouTube To Go, che permette di caricare i video direttamente dal telefonino.

 

Senza contare poi che molti filmati sono anche realizzati col cellulare: la versione mobile del sito, che permette agli appassionati del video-sharing, di condividere e guardare i video direttamente via telefonino, va dunque a sopperire ai diversi servizi di condivisione proposti finora dagli operatori, che però non sono mai effettivamente decollati. (a.t.)