Rai affida a Google la ricerca. Consentirà agli utenti un rapido accesso all’universo web dei contenuti

di Raffaella Natale |

Italia


Rai.it

RaiNet ha scelto la tecnologia Google Search Appliance per supportare la ricerca di informazioni all’interno di tutti i propri portali web. L’obiettivo è di consentire ai visitatori di individuare più rapidamente e in modo ancora più preciso qualsiasi contenuto presente negli oltre 400 siti all’interno del dominio Rai: da quelli dei tre canali Tv e radio a tutti i video e i contenuti giornalistici, educativi e di intrattenimento.

 

Semplici e veloci da installare, le appliance di Google offrono un’alta rilevanza nei risultati di ricerca e funzionano con la stessa tecnologia che caratterizza il motore di ricerca più popolare del mondo.

 

La soluzione installata da Rai prevede più appliance Google collegate insieme in una configurazione detta “cluster“, progettata per aziende che devono gestire la ricerca all’interno di volumi elevati di informazioni.

 

Gianluca Stazio, Direttore Marketing & Sales RaiNet, ha dichiarato: “Un portale con una precisa missione di servizio come Rai.it non poteva che installare un’applicazione funzionale e all’avanguardia per dare agli utenti un rapido accesso all’universo web dei contenuti: la scelta di operare con Google si pone precisi obiettivi di incremento della fidelizzazione e dei tempi di navigazione degli utenti”.

 

Carlo Marchini, Responsabile Google Enterprise in Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da una realtà importante come Rai, che si aggiunge alle oltre 100 aziende che già stanno utilizzando le nostre appliance per la ricerca delle informazioni e che ne stanno determinando il successo nel nostro paese”.

 

In Europa, Google ha lanciato ufficialmente la linea di prodotti per le aziende nell’ottobre 2004, data del lancio di Google Search Appliance, il prodotto hardware/software indirizzato alle grandi aziende. A questo annuncio è poi seguita a maggio 2005 la presentazione del primo Google Mini, indirizzato ad aziende con esigenze di ricerca più contenute, e quindi, a giugno dello stesso anno, di Google Desktop Enterprise. Da allora a oggi le famiglie di prodotti di Google per le aziende si sono ulteriormente ampliate – è dello scorso febbraio l’annuncio delle applicazioni web Google Apps – e hanno acquisito sempre nuovi utenti. A livello mondiale, sono oltre 300 le persone Google che lavorano nell’area Enterprise, che conta oltre 5000 clienti, 100 dei quali in Italia.

 

Una Rai sempre più multimediale, quindi, che punta dritto alla convergenza. La scorsa settimana è stato presentato anche il portale della Tv pubblica (Rai.tv) che grazie a nuove applicazioni consente l’interattività.

Il percorso iniziato nel febbraio 2006 con il lancio del MediaPortale e proseguito agli inizi del 2007 con la prima release di Rai.tv, arriva a compimento con un progetto totalmente nuovo nella grafica e le funzionalità. E i risultati degli ultimi mesi (oltre 2 milioni di streaming e 1 milione di download al mese) confermano la giusta direzione intrapresa da RaiNet nel costruire un’offerta multimediale di qualità.

 

Con Rai.tv sarà più facile e piacevole accedere a:  

  • video e audio on demand, canali di web tv, podcast video e audio, dirette video di programmi tv ed eventi ad hoc, canali televisivi e radiofonici in diretta

  • una efficiente barra di ricerca per livelli di selezione multipla (Canale – Programma – Area Tematica – Tipologia – Parola Chiave)

  •   nuovi strumenti di community dedicati al mondo dei contenuti video per generare interesse e viralità sulla rete

  • una piattaforma aperta ai contenuti di qualità, stimolando e filtrando i contributi degli utenti.

Nasce in casa Rai la nuova web tv Rai.tv, che permette allo spettatore di scegliere il meglio dei programmi Rai, per vederli quando e come vuole.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia