Rai: portale multimediale. Una nuova frontiera del servizio pubblico

di |

Italia


Rai.tv

Un altro passo verso la convergenza: la Tv della Rai è sul web. Prima era analogica, poi digitale – satellitare e terrestre -, finalmente oggi è interattiva sul nuovo portale multimediale della Rai. Tutti i contenuti audio e video vengono sintetizzati e ricostruiti con le tipiche sintassi del web per essere fruiti dal pubblico della rete

 

Il percorso iniziato nel febbraio 2006 con il lancio del MediaPortale e proseguito agli inizi del 2007 con la prima release di Rai.tv, arriva a compimento con un progetto totalmente nuovo nella grafica e le funzionalità. E i risultati degli ultimi mesi (oltre 2 milioni di streaming e 1 milione di download al mese) confermano la giusta direzione intrapresa da RaiNet nel costruire un’offerta multimediale di qualità.

 

Con Rai.tv sarà più facile e piacevole accedere a:

  • video e audio on demand, canali di web tv, podcast video e audio, dirette video di programmi tv ed eventi ad hoc, canali televisivi e radiofonici in diretta

  • una efficiente barra di ricerca per livelli di selezione multipla (Canale – Programma – Area Tematica – Tipologia – Parola Chiave)

  • nuovi strumenti di community dedicati al mondo dei contenuti video per generare interesse e viralità sulla rete

  • una piattaforma aperta ai contenuti di qualità, stimolando e filtrando i contributi degli utenti.

Nasce in casa Rai la nuova web tv Rai.tv, che permette allo spettatore di scegliere il meglio dei programmi Rai, per vederli quando e come vuole.

 

Rai.tv: la nuova frontiera del Servizio Pubblico