Village Connection: Nokia Siemens Networks porta il GSM nei villaggi rurali dei nuovi mercati in crescita

di |

Mondo


Nokia Siemens Networks

Nokia Siemens Networks presenta oggi Village Connection, la sua nuova soluzione di connettività e di copertura delle zone rurali nei nuovi mercati in crescita. La Village Connection di Nokia Siemens Networks offre una soluzione semplice per la realizzazione della connettività rurale di villaggio in villaggio, avviando un nuovo modello innovativo tipo franchising tra l’operatore e gli imprenditori locali. 

 

La soluzione Village Connection di Nokia Siemens Networks promuove servizi voce su base GSM e servizi SMS, incluso il roaming e la connessione all’estero. Possono essere inclusi anche svariati servizi di valore aggiunto, ad esempio servizi Internet nei villaggi tramite Internet protocol link, a tariffe convenienti. 

 

“La nuova Village Connection di Nokia Siemens Networks rappresenta un vantaggio per molte persone”, ha dichiarato Ari Lehtoranta, responsabile di Radio Access Networks, Nokia Siemens Networks. “La nostra soluzione porta la connettività, l’accesso a servizi mobili e un’attività economica nei villaggi; permette agli operatori di estendere a costi convenienti la copertura della propria rete nelle aree rurali implementate dove la tradizionale rete GSM risulterebbe eccessivamente dispendiosa”.

 

La Village Connection di Nokia Siemens Networks comprende punti di accesso GSM ubicati nei villaggi e nei centri di accesso regionali. Il singolo villaggio avrebbe in via generale un modulo con un punto di accesso comprendente radio GSM, sistema di alimentazione e componenti hardware e software IT. Il punto di accesso richiede una semplice installazione e l’alimentazione può essere ottenuta anche tramite energia solare. Ogni punto di accesso si connette con gli apparecchi mobili standard GSM e gestisce autonomamente le chiamate all’interno del villaggio tramite un commutatore locale. I punti di accesso sono connessi tramite Internet Protocol links ad un centro di accesso regionale. Il centro di accesso collega i villaggi alla rete GSM principale e gestisce le chiamate tra villaggi. 

 

La nuova Village Connection di Nokia Siemens Networks fa sì che la responsabilità della rete e dei servizi offerti sia trasferita a livello locale, realizzando a buon prezzo la connettività tra villaggio e villaggio. La soluzione può portare all’assunzione di personale locale destinato alla gestione dell’accesso all’interno del villaggio, oppure gli imprenditori locali possono concedere in licenza i loro diritti di accesso mobile nell’area circostante. La soluzione sarà disponibile nel 2008.

 

Nokia Siemens Networks si impegna a rendere possibili le comunicazioni nelle comunità di tutto il mondo. L’avanzata tecnologia delle comunicazioni è in grado di svolgere un ruolo significativo nella realizzazione di un futuro sostenibile, mantenendo le opportunità di welfare e crescita economica e limitando gli impatti ambientali negativi. L’approccio ambientale sostenibile di Nokia Siemens Networks ha un ruolo chiave nei prodotti e nelle soluzioni del suo network.