L’audiovisivo di fronte alle nuove sfide tecnologiche. I Ministri Ue a sostegno di un settore dinamico e senza frontiere

di |

Viviane Reding: 'L'evoluzione e la convergenza delle tecnologie costituiscono sfide importanti per il settore audiovisivo, ma offrono grandi opportunità a quanti saranno in grado di adattarsi'.

Unione Europea


Cinema

I Ministri della cultura della Ue si sono riuniti al Festival internazionale del cinema di Cannes, in occasione della giornata dell’Europa, per affermare il proprio sostegno al settore audiovisivo europeo, che si trova attualmente ad affrontare cambiamenti senza precedenti dovuti in larga misura all’impatto delle tecnologie digitali e alle conseguenti trasformazioni nei comportamenti del pubblico.

 

Viviane Reding, Commissaria Ue per la Società dell’informazione e Media, ha commentato: “L’evoluzione e la convergenza delle tecnologie costituiscono sfide importanti per il settore audiovisivo ma offrono grandi opportunità a quanti saranno in grado di adattarsi”.

Ritengo – ha aggiunto – che l’impegno politico espresso oggi consentirà al settore audiovisivo europeo di diventare uno dei motori propulsivi dell’Europa”.

 

L’impegno assunto dai Ministri della Ue nei riguardi del settore audiovisivo è stato confermato dall’adozione, nell’ambito della riunione del Consiglio “Cultura”, della Direttiva ‘Tv senza Frontiere’ (Leggi articolo).

Tale Direttiva aggiorna le norme applicabili ai servizi di media audiovisivi tradizionali ed emergenti per tener conto dei cambiamenti tecnologici e offre una maggiore flessibilità ai realizzatori di opere televisive e cinematografiche europee per produrre contenuti digitali grazie a norme meno rigide in materia di pubblicità.

 

I Ministri hanno inoltre discusso la necessità di adattare la politica audiovisiva agli sviluppi nel campo della realizzazione e distribuzione di film nonché agli effetti del progresso tecnologico.

 

Fra le iniziative politiche adottate dalla Commissione per sostenere e dinamizzare il settore audiovisivo europeo figurano le misure seguenti:

  • Il programma MEDIA 2007, recentemente avviato (IP/07/169), ha reso l’adozione delle tecnologie digitali una priorità orizzontale, e l’invito a presentare proposte pubblicato ad aprile, relativo a progetti di video su richiesta e alla distribuzione di film digitali, costituisce un primo passo importante nell’ambito del sostegno finanziario offerto ai professionisti della Ue.

  • La Carta europea del film online, approvata dai principali operatori del settore in occasione della giornata dell’Europa 2006 (IP/06/672), è volta a stimolare l’industria europea del film online.

  • L’iniziativa Contenuti online dovrebbe registrare una crescita superiore al 400% nel corso dei prossimi cinque anni (IP/07/95). Per sfruttare al meglio questa eccezionale opportunità per l’Europa, nel luglio di quest’anno la Commissione pubblicherà la comunicazione Contenuti in linea, in cui esporrà le proprie idee sul modo di procedere.

  • Consapevole dell’importanza per l’Europa della Tv mobile – entro il 2009 il mercato mondiale avrà un valore di 11,4 miliardi di euro – la Commissione ha invitato le imprese e gli Stati membri a contribuire con maggior dinamismo allo sviluppo di una strategia comune europea (IP/07/340). Nel mese di luglio essa pubblicherà una comunicazione contenente le misure a suo avviso necessarie per ottenere il successo della televisione mobile in Europa.

La prova che il sostegno della Ue all’industria cinematografica europea sta dando buoni frutti viene dai risultati ottenuti nell’ambito dei principali festival internazionali come Cannes e Berlino nonché nell’attribuzione degli Oscar (IP/07/677).

 

Oltre agli sforzi compiuti per promuovere il settore, la Commissione riconosce la necessità di rafforzare la trasparenza, la libertà di espressione e la diversità nel panorama dei media europeo. Per comprendere meglio questi valori e come preservarli, la Commissione ha elaborato un approccio in tre fasi per la salvaguardia del pluralismo dei media (IP/07/52). (r.n.)  

 

Audiovisual and Media Policies

 

Presenting the new Audiovisual Media Services without frontiers Directive: Frequently asked questions

 

Leggi anche:

Tv senza Frontiere: accordo politico sulla nuova Direttiva. La Ue si proietta nel mercato audiovisivo del futuro

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia