Key4biz

Innovare per sopravvivere: Micoli (Alcatel-Lucent) e Marinelli (Microsoft) a sostegno del Convegno Osservatorio ‘ICT & PMI’

Italia


La School of Management del Politecnico di Milano terrà, il prossimo 30 maggio 2007, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio permanente L’ICT come leva strategica nelle PMI“.

La presentazione dei risultati della Ricerca – che vanta numerosi sponsor tra cui Alcatel-Lucent, Microsoft e Vodafone – sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno imprenditori e Ceo di PMI che hanno progetti di innovazione particolarmente significativi.

Anche quest’anno Alcatel-Lucent è sponsor dell’iniziativa perchè riteniamo importante sensibilizzare e sostenere il tessuto produttivo italiano alla creazione di valore ed alla competizione che può trarre enormi vantaggi dall’utilizzo appropriato delle continue innovazioni del settore ICT”, ha dichiarato Franco Micoli, Responsabile Marketing Advantage Programs di Alcatel-Lucent
L’Osservatorio, orientato con rigore dai professori Bertelè, Rangone e Balocco, è per noi uno strumento importante di intermediazione con il vasto mercato delle PMI. Esso ci permette, da un lato, di monitorare efficacemente lo stato del mercato e la percezione delle aziende e, dall’altro, di comunicare come esistono tanti casi di successo di applicazione delle tecnologie ICT, come faremo anche quest’anno in occasione del convegno del 30 Maggio a Milano, che possono essere replicati”.

La Ricerca 2007 ha allargato l’ambito d’analisi esplorando il tema dell’innovazione a tutto tondo: a livello di tecnologie digitali, strategie e modelli di business, prodotti e servizi, design e brand, strumenti finanziari, ecc. Più precisamente, la ricerca tenta di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi delle PMI attraverso lo studio di un insieme di casi particolarmente significativi nella realtà italiana, cercando di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi e di identificarne fattori abilitanti e ostacoli.

   

La piccola e media impresa italiana, ha dichiarato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia, altro sponsor dell’iniziativa, si trova oggi a competere in un contesto di mercato sempre più difficile e agguerrito e solo l’innovazione, che deve coinvolgere sia i prodotti sia processi di business, può consentirci di recuperare efficienza e competitività… E’ importante che gli imprenditori acquistino sempre più consapevolezza del valore che la tecnologia ha all’interno di tutta la catena produttiva e vivano finalmente gli investimenti IT non più come un costo ma come un’opportunità per rilanciare il loro business“.

      

Particolare attenzione è stata data all’innovazione di business indotta dalle tecnologie digitali, con l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso esemplificazioni e casi concreti, le molteplici opportunità messe a disposizione delle PMI dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nell’ambito del Convegno verranno inoltre presentati i dati statisticamente significativi su utilizzo e diffusione delle ICT nelle PMI, rilevati attraverso un’analisi quantitativa che ha coinvolto più di 1.000 imprese appartenenti ai diversi settori.
     

Nella Tavola Rotonda sono previsti gli interventi dei professori Umberto Bertelè, Roberto Verganti, Vittorio Chiesa, Andrea Rangone, Raffaello Balocco e Stefano Mainetti, tutti del Politecnico di Milano e di Ezio Basso (Prima Industrie), Mauro Belussi (Maclodio Filati), Angelo Pontiroli (Barclays), Josè Rallo (Donnafugata), Francesco Sironi (BS Private Equity), Marco Stevanato (Stevanato Group), Claudio Terruzzi (Global Engineering).

Exit mobile version