Sicurezza reti aziendali: dati allarmanti, mentre la polizia mette in guardia sulla vera natura del ‘comandante Prisco Mazzi’

di |

Italia


Sicurezza informatica

La sicurezza delle reti informatiche aziendali è stato il tema al centro di un incontro organizzato da F5 Networks, in collaborazione con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni – Lombardia.

 

I reati maggiori che colpiscono le reti aziendali e che portano problemi agli utenti sono il malware, che comprende virus, worm, dialer e spyware, le truffe, come il phishing e il pharming, l’hacking e lo spam, con gli hoax e le catene di S. Antonio.

 

I dati relativi al 2006 parlano chiaro: 1.219 denunce nel settore della telefonia fissa e mobile, 1.725 nel settore dell’e-commerce (triplicate rispetto alle 566 del 2005), 242 in quello dell’hacking.

Per il vicequestore della Polizia Postale Fabiana Treffiletti,  “la sicurezza informatica in azienda è indispensabile per la tutela del patrimonio informativo e dei soggetti che interagiscono con l’azienda”.

 

Per garantire la sicurezza della propria rete,  secondo il rapporto condotto dalla Polizia Postale, “bisogna scegliere accuratamente gli strumenti adeguati sia a livello hardware che di software” e porre “grande attenzione alla scelta di un valido antivirus, sempre aggiornato, all’adozione di un firewall settato in modo opportuno e di un valido e regolare sistema di back-up”.

 

Manlio Paparelli, Country Manager di F5 Networks in Italia ha ricordato che il confronto con la Polizia Postale fa capire quanto la sicurezza sia davvero un’esigenza per tutte le compagnie.

“Sempre più aziende – ha spiegato Paparelli – sono alla ricerca di prodotti per proteggersi da intrusioni ed evitare danni a informazioni preziose. E noi crediamo che le soluzioni maggiormente richieste quest’anno saranno quelle che vanno incontro alle crescenti esigenze di mercato, consentendo di rendere sicure le applicazioni e velocizzare tutte le operazioni di transazione e identificazione per i servizi web”.

 

La Polizia Postale ricorda inoltre che il messaggio proveniente dal ‘Capitano della Polizia Prisco Mazzi – pr_mazzi@poliziadistato.it’, e che segnala ai destinatari che il loro personal computer avrebbe visitato siti web che violano la normativa sul diritto d’autore, nasconde in realtà un virus informatico, altamente pericoloso per gli utenti internet che incautamente dovessero accogliere l’invito in questione.

 

Pertanto si consiglia di cancellare le eMail contenenti queste segnalazioni senza aprire gli allegati in essa contenuti e di procedere al costante aggiornamento del proprio antivirus.

 

Si precisa, inoltre, che l’indirizzo di posta elettronica mittente, riportato nelle eMail inviate, è frutto di contraffazione dell’intestazione del messaggio della eMail e che nessun Funzionario della Polizia di Stato risponde alle generalità “Prisco Mazzi”.

 

Per ulteriori informazioni e eventuali segnalazioni potete consultare la sezione “sicurezza telematica” del commissariato online.(a.t.)

 

Informiamo i lettori che, per problemi tecnici, domani e dopodomani (22-23 maggio 2007) la dailyletter di key4biz non andrà in distribuzione e, con essa, anche il portale rimarrà privo di aggiornamenti. Le pubblicazioni riprenderanno giovedì mattina alle ore 9:00

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia