Wimax: Nokia Siemens Networks sigla accordo di collaborazione con Pipex Wireless

di |

Sperimentato inoltre l’uso del sistema MIMO per l’uplink in reti LTE

Mondo


Nokia Siemens

Nokia Siemens Networks ha concluso un accordo di collaborazione con Pipex Wireless per le infrastrutture WiMax e per lo sviluppo di servizi che consentano di ampliare la disponibilità dei servizi commerciali WiMax nel Regno Unito.

 

Nokia Siemens Networks, uno dei maggiori fornitori mondiali di servizi ed infrastrutture,  rappresenta un aiuto prezioso per Pipex Wireless nello sviluppo dei futuri servizi WiMax.  Pipex Wireless potrà utilizzare gli impianti, i servizi e l’esperienza di networking di Nokia Siemens Networks, per la diffusione dei servizi wireless WiMax a larga banda, in tutto il Regno Unito. La soluzione WiMax (802.16e-2005) di Nokia Siemens Networks è una soluzione di infrastrutture di rete estremamente conveniente, che consente agli operatori di fornire ai propri clienti connettività internet wireless a banda larga.

 

Mike Read, CEO di Pipex Wireless, ha dichiarato: “Mentre ci avviciniamo alla prossima fase della nostra attività, siamo alla ricerca di partner strategici che condividano la nostra idea di offrire ai clienti un’esperienza innovativa di WiMax a larga banda. Nokia Siemens Networks condivide questa prospettiva, oltre a possedere le capacità e l’esperienza per poterci sostenere nella realizzazione della nostra attività”.

 

“Siamo lieti dell’opportunità di poter assistere Pipex Wireless nel WiMax. Loro sono in prima linea nella diffusione nel Regno Unito di servizi wireless a banda larga e ad alta velocità, basati sulla tecnologia WiMax” ha affermato Ari Lehtoranta, Responsabile del Radio Access Networks di Nokia Siemens Networks. “Pipex Wireless porta la sua esperienza in internet, nella banda larga e nell’innovazione tecnologica mentre le ampie conoscenze di Nokia Siemens Networks nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di reti di elevata qualità in tutto il mondo sono inestimabili per il suo futuro successo”.

 

Pipex Wireless e Nokia Siemens Networks si stanno attualmente dedicando alle specifiche degli impianti, alla progettazione delle reti ed alla definizione dei servizi per essere pronti alla presentazione pilota nel corso di quest’anno.

 

Nell’ambito delle comunicazioni su rete mobile, in una recente prova di laboratorio, Nokia Siemens Networks ha dimostrato in che modo il sistema MIMO (Virtual Multiple Input Multiple Output) può essere utilizzato

Applicando la tecnica SDMA (Space Division Multiple Access), due apparecchi standard di rete mobile, ognuno con un’unica antenna di trasmissione, possono comunicare con la stazione base simultaneamente sullo stesso canale radio. Con l’utilizzo di questa tecnica è stato possibile ottenere una velocità congiunta di trasmissione uplink pari a 108 megabit/secondo invece dei normali 54 megabit/secondo.

Mentre nel downlink il MIMO genera essenzialmente valori massimi più elevati per l’utente finale, nell’uplink il Virtual MIMO offre benefici all’operatore di rete consentendo di aumentare la capacità della rete e di sfruttare meglio la gamma disponibile.

 

Nokia Siemens Networks, inoltre, ha contribuito a soddisfare uno dei maggiori prerequisiti per il successo commerciale di LTE: i dispositivi LTE devono avere dei requisiti di consumo energetico accettabili nonostante l’intensivo flusso di dati delle applicazioni, oltre ad essere disponibili a prezzi contenuti. Il sistema Virtual MIMO richiede un solo amplificatore di potenza ed una sola antenna di trasmissione per ogni apparecchio, con conseguente riduzione dei costi e della richiesta energetica.

 

Alla fine del 2006 Nokia Siemens Networks è stata la prima a presentare una rete radio LTE operativa, presentandola al 3GSM World Congress di Hong Kong. Con la tecnologia downlink MIMO, aveva già raggiunto la velocità di 160 megabit/secondo dalla stazione base al dispositivo mobile.

 

Ora, i ricercatori di Nokia Siemens Networks hanno dimostrato che il Virtual MIMO – denominato anche Space Division Multiple Access (SDMA) – è applicabile anche ai sistemi LTE.

Nel test bed, realizzato in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Telecommunications (Heinrich Hertz Institute), due apparecchi wireless cooperanti per utenti finali costituiscono un sistema Virtual MIMO nel quale le parti dell’antenna sono distribuite nei due apparecchi. I due apparecchi possono ricevere dati simultaneamente sulla stessa banda di frequenza ed utilizzare condivisioni di spazi multiplexing. Nel corso della dimostrazione, è stata effettuata una trasmissione HDTV (televisione ad alta definizione) simultaneamente in direzione uplink e downlink. Parallelamente, una sequenza di dati randomizzata è stata inviata da e ad un secondo apparecchio. La velocità totale di trasmissione dati è stata di 108 megabit/secondo (uplink) e 160 megabit/secondo (downlink).

 

“Un aspetto importante nel futuro dei sistemi wireless è rappresentato dal contenimento dei costi e dalla semplicità, oltre all’ottimizzazione dell’utilizzo delle bande di frequenza esistenti,” ha dichiarato Stephan Scholz, CTO di Nokia Siemens Networks. “Il nostro sistema sperimentale ci ha permesso di dimostrare la fattibilità ed i grandi vantaggi del SDMA per i futuri sistemi wireless, in particolar modo LTE. In questo modo abbiamo ottenuto un altro importante modulo per LTE oltre ad aver dimostrato il considerevole potenziale di questo standard”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia