Alcatel-Lucent: continua l’avanzata in Cina. Firmati due contratti da 460 mln di dollari

di Alessandra Talarico |

Cina


Alcatel_Lucent

Alcatel-Lucent porta a casa due importanti contratti nel settore mobile cinese, uno da 120 milioni di dollari per la fornitura di soluzioni mobili a China Unicom, l’altro da 340 milioni con China Mobile.

 

Il primo accordo prevede la messa in opera della rete dati ad alta velocità CDMA2000 1xEV-DO Rev. A a Macau e l’estensione della rete core CDMA, delle soluzioni radio e delle applicazioni per contribuire allo sviluppo della rete mobile di China Unicom.

Il contratto prevede anche la fornitura di soluzioni radio GSM/GPRS/EDGE e di componenti per reti ottiche che andranno a completare la gamma dei servizi dell’operatore.

 

Un accordo che, secondo il presidente delle attività Alcatel-Lucent in Asia Pacifico, Frédéric Rose, “è particolarmente importante sia per la diversità di soluzioni che ingloba sia perché risponde alle esigenze di espansione a breve termine della rete dei China Unicom e di mantenimento della crescita nel futuro”.

 

Il contratto con China Mobile – il più importante fornitore di servizi mobili del paese – permetterà al gruppo di espandersi in nuove province e di estendere la sua rete, confermando anche la posizione del gruppo franco-americano come uno dei principali fornitori di infrastrutture GSM/GPRS/EDGE di China Mobile.

 

In base ai termini dell’accordo, Alcatel-Lucent fornirà soluzioni radio e core network GSM/GPRS/EDGE, soluzioni personalizzate e servizi associati per aiutare China Mobile a completare i suoi programmi di espansione sul mercato cinese, riducendo i costi.

 

Il mercato mobile cinese, ha detto ancora Rose, “rappresenta sempre un enorme potenziale e il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti a raggiungere i loro travet commerciali”.

 

Questo contratto è l’ultimo di una serie di accordi già conclusi tra Alcatel-Lucent e China Mobile, il più recente risale alla fornitura di soluzioni TD-SCDMA destinate al programma pilota di espansione della rete dell’operatore ed è “la prova della fiducia accordata alle soluzioni Alcatel-Lucent in Cina”, ha concluso Rose.