Vodafone broadband: raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Ya.com?

di Alessandra Talarico |

Spagna


Vodafone

Vodafone aggiunge un nuovo importante tassello alla costruzione della propria strategia nel settore della banda larga? Secondo la stampa, l’operatore britannico ha battuto la concorrenza nella corsa all’acquisizione del service provider internet Ya.com, ceduto dall’incumbent tedesco Deutsche Telekom per una cifra che secondo il Financial Times si aggirerebbe intorno ai 400 milioni di euro.

 

La conclusione dell’accordo – che non è ancora stata confermata – potrebbe aiutare il gruppo britannico a sviluppare una concreta offerta di servizi a banda larga in Spagna, dal momento che, con oltre 400 mila utenti, Ya.com è il quarto fornitore di servizi internet broadband del Paese dopo Telefonica, Orange e Ono. La società controlla inoltre oltre una ventina di sotto-siti – tra cui MixMail.com, InforChat.com, Viajar.com, Supermotor.com, TiendaPC.com, Discoweb.com, OfertaDVD.com, Chueca.com, Finanzas.com e YaTV.com – che ne fanno una delle presenze più significative del settore.

 

Ya.com è stato fondato nel 1999 da Martin Varsavsky, fondatore di Jazztel, la seconda società per grandezza tra quelle quotate in Spagna, e del network di hot spot Wi-Fi user-run Fon.

Nel 2000 la società era poi stata venduta per 550 milioni di euro all’incumbent tedesco Deutsche Telekom che ora ha deciso di cederla nel tentativo di rifocalizzarsi sul suo core business.

 

Oltre a Vodafone, in corsa per l’acquisizione di Ya.com c’erano anche France Télécom, Orange, Telecom Italia e Jazztel, l’ex azionista di maggioranza della società.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia