Ricerca internet mobile: arriva anche in Italia il servizio Yahoo! oneSearch

di Alessandra Talarico |

Italia


Yahoo oneSearch

È attiva da oggi in sei paesi europei tra cui l’Italia, la versione beta del servizio di mobile search Yahoo! oneSearch, accessibile attraverso il sito Web mobile di Yahoo! su qualsiasi cellulare provvisto di un browser e di un accesso Internet.

 

La società californiana, decisa a entrare con forza nell’arena mobile, punta dunque sulla ricerca, che può essere quanto mai ardua da effettuare dal telefonino.

Forte della sua esperienza in ambito internet, la società non vuole semplicemente riproporre sul telefonino gli stessi servizi offerti sul web, ma offrire funzionalità che permettono di ricevere risposte e contenuti rilevanti in maniera immediata.

Spiega infatti Geraldine Wilson, vice presidente di Yahoo! Connected Life Europa, che “quello che gli utenti vogliono da una ricerca sul cellulare è totalmente diverso da ciò che vogliono trovare quando sono davanti ad un computer”.

Per questo motivo, Yahoo! oneSearch è stato studiato per rispondere alle esigenze di utenti in movimento, in modo da identificare in modo rapido ciò che stanno cercando e di evidenziare in primo piano le riposte più significative, offrendo i risultati più rilevanti con una sola ricerca, invece di molti link che rimandano ad altri siti.

Per esempio, se si cercano i risultati di uno specifico evento sportivo, basta digitare il nome nella squadra nella casella di ricerca. Si otterrà innanzitutto una lista dei punteggi delle ultime partite, per poi passare al profilo della squadra e dei giocatori, al sito web ufficiale e via dicendo.

Lo stesso vale se si cerca un’azienda: digitandone il nome nel box di ricerca, i risultati mostreranno il prezzo delle azioni aggiornato, gli ultimi articoli con le news, il sito internet della società, foto e via dicendo.

 

Yahoo! oneSearch include anche funzionalità quali la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza e l’auto-completamento per i termini più comuni digitati.

 

Anche gli utenti italiani potranno dunque da oggi in poi accedere alle news dell’ultim’ora – dallo sport, alla Borsa, al gossip – con la possibilità, proprio come avviene sul web, di accedere a più articoli su un argomento, usare un sistema di preferiti per seguire facilmente e in modo costante i temi di interesse o aggiungere nuovo contenuto dalle milioni di fonti sul web che pubblicano con RSS.

 

Tra gli altri servizi inclusi nella versione beta, la condivisione di foto (grazie all’integrazione di Flickr) e l’accesso ai servizi di finanza e meteo, ma la società conta di aggiungere nuove aree di contenuti nei prossimi mesi.

 

Il gruppo conta molto anche sulla pubblicità: la pagina creata per i cellulari, infatti, è stata ideata per supportare campagne pubblicitarie dando così agli inserzionisti un nuovo privilegiato canale per raggiungere gli utenti che possono cliccare sull’inserzione per visitare il sito web dell’azienda o per raggiungere una landing page e per ricevere così maggiori informazioni sull’offerta dell’inserzionista, compresa la possibilità di chiamarlo.

 

La società di Sunnyvale ha siglato nei mesi scorsi diversi accordi con i costruttori di cellulari e i vendor di software: i servizi Yahoo! Go for Mobile 2.0 saranno disponibili su circa 75 dispositivi Windows Mobile, ma anche sui cellulari Nokia, Motorola, Samsung e LG.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia