Web 2.0: il curriculum non basta più, meglio social network e blog 

di |

Ricerca europea di Viadeo, il social network per il business

Europa


Social network

Viadeo, il primo social network online dedicato al business, ha reso noti i risultati di una ricerca commissionata per valutare l’impatto di Internet sull‘immagine e reputazione personale.  
 

La ricerca è stata condotta su due campioni: quello degli utenti della Rete per trovare quali e quante informazioni personali sono pubblicate online, e quello di manager e dirigenti di azienda per capire l’influenza della reputazione on-line sulla possibile scelta di un candidato in vista dell’assunzione. La ricerca, condotta da YouGov nel Regno Unito durante il mese di Marzo, ha coinvolto 2447 utenti internet, 597 manager e dirigenti

Il 31% degli utenti internet pubblica online informazioni di tipo personale; si tratta in gran parte di persone nella fascia di età tra 18 e 24 anni che utilizzano anche i social network dedicati al business per informazioni relative alla carriera professionale.
Tra le persone che utilizzano la Rete per condividere i propri dati, 1 su 5 pubblica le foto delle vacanze e 1 su 10 ha un blog personale
. I social network sono utilizzati per ritrovare vecchi amici nel 44% dei casi e colleghi di lavoro per il 20%.

Il 18% dichiara di aver cercato informazioni online relative a un possibile candidato, percentuale che sale al 20% quando si tratta di responsabili delle risorse umane.

Nel 59% dei casi le informazioni trovate sul web hanno influenzato la decisione sul candidato. Generalmente i dati disponibili su Internet hanno influenza positiva, solo il 15% dichiara di aver rifiutato una candidatura sulla base delle informazioni recuperate on-line. I dati cambiano quando si analizza nello specifico la risposta dei direttori delle risorse umane: il 25% ha rifiutato candidature sulla base della reputazione on-line, mentre solo per il 13%  quest’ultima ha influito positivamente sulla decisione.
Il 20% utilizza i social network business per le loro ricerche  

Dalla ricerca emerge chiaramente che l’introduzione di nuovi strumenti Web 2.0, che consentono a tutti i navigatori di essere protagonisti e creare contenutirappresentano una grande opportunità per creare e gestire la propria immagine, aumentare la visibilità e migliorare la reputazione personale.  
 

In quest’ottica, Viadeo rappresenta la versione professionale di social network, un’occasione per manager, professionisti e imprenditori di gestire al meglio la propria reputazione online oltre che creare una rete di interessanti relazioni e contatti di business.

Con oltre 1 milione di iscritti in Europa, Viadeo consente di creare e gestire la propria immagine online e di costituire una rete di relazioni  e contatti di business, nel pieno rispetto della privacy. 

I membri – iscriversi è gratuito – utilizzano Viadeo per trovare clienti,  fornitori, partner e informazioni per il proprio lavoro, oltre che migliorare la propria reputazione, attraverso Internet.Gli iscritti possono infatti creare dei propri hubs per gestire le relazioni con i propri  contatti, scegliendo quali informazioni condividere e con chi.