Nokia Siemens Networks fornirà la rete GSM-R per la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo

di |

Cina


Nokia Siemens Networks

Grazie alla vasta esperienza di Nokia Siemens Networks nei sistemi di rete GSM per le ferrovie (GSM-Railway) è stato possibile realizzare in Cina il più grande progetto di rete GSM-R mai eseguito in precedenza, comprendente sistemi speciali per gallerie e la prima linea commerciale ETCS L2 a standard GSM-R del paese.

 

Il Ministro Cinese per le Ferrovie e la ‘China Railway Signaling and Communication Corporation’ hanno scelto Nokia Siemens Networks per la fornitura di un sistema di rete GSM per le ferrovie (GSM-R) su una linea passeggeri dedicata (Dedicated Passenger Line – DPL) in progetto tra Wuhan e Guangzhou, nella Cina meridionale.

Il contratto prevede la fornitura da parte di Nokia Siemens Networks di una rete GSM-R completa che includerà le stazioni base, un core network, un Intelligent Network, oltre a soluzioni e servizi di trasmissione in galleria per linee ferroviarie ad alta velocità ultramoderne. La realizzazione del progetto è prevista per la fine del 2009. Il contratto è stato acquisito inizialmente da Siemens Communications.

 

“Questo ordine rappresenta per noi un’altra pietra miliare nel GSM-R in Cina”, ha dichiarato Zhang Zhiqiang, responsabile di Nokia Siemens Networks, della Greater China Region.

“L’essersi aggiudicati un contratto di questa importanza – ha aggiunto – non solo ci permette di incrementare la nostra leadership nel settore, ma è anche una riprova del gradimento da parte dei nostri clienti della fusione che ha dato vita a Nokia Siemens Networks. Vista la crescita sempre più rapida delle linee ferroviarie in Cina, Nokia Siemens Networks continuerà a sostenere lo sviluppo delle ferrovie cinesi attraverso la fornitura di tecnologie e di soluzioni ultramoderne, insieme al vasto know how nel settore ferroviario ed alla massima affidabilità dei servizi”.

 

La nuova linea passeggeri (DPL) Wuhan-Guangzhou, si estenderà per 968 chilometri ed è stata progettata per consentire una velocità massima di 350 km/h, divenendo in assoluto la più lunga linea ferroviaria mondiale ad alta velocità.

 

Il GSM-R è basato sul sistema GSM standard e prevede soluzioni specifiche per le esigenze di trasmissione sui treni. Il sistema GSM-R è utilizzato per la trasmissione di voce e dati e supporta funzioni come chiamate di gruppo e prioritizzazione delle chiamate. Il sistema europeo di controllo dei treni – Livello 2 (ETCS L2) rappresenta la più avanzata specifica industriale per sistemi di segnalazione e di controllo ferroviario.

Nokia Siemens Networks può essere considerata una delle creatrici della tecnologia GSM-R: Siemens ha iniziato lo studio e la realizzazione dello standard GSM-R all’inizio degli anni novanta. Le prime tre reti mondiali sperimentali GSM-R e la prima rete commerciale, tutte realizzate da Nokia Siemens Networks, hanno confermato che il sistema soddisfa le più sofisticate necessità dei sistemi ferroviari.

 

Attualmente Nokia Siemens Networks fornisce reti GSM-R in 17 Paesi su un’estensione di 50.000 km di linee ferroviarie ed è diventata il fornitore mondiale Numero Uno di GSM-R, sia per numero di reti commerciali che per estensione delle linee GSM-R attivate.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia