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Mobile TV: Ericsson sperimenta la pubblicità interattiva e si conferma leader tecnologico al Miptv Milia

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Con indici di penetrazione in crescita netta e consensi di mercato sempre più ampi, la Tv mobile è tra le più interessanti declinazioni della Tv in versione digitale. In versione streaming oppure on demand, i contenuti video di nuova generazione non passano più soltanto dal monitor del pc ma anche dal display del cellulare, oggi che il 3G garantisce davvero servizi televisivi di alta qualità a costi sostenibili. Per soddisfare la richiesta sempre più diversificata di contenuti televisivi di forte appeal per il mercato business ma soprattutto consumer, gli operatori hanno già da tempo colto questa sfida, puntando alla leadership di un segmento di mercato dalle comprovate potenzialità, non ultimo nel settore dell’advertising.
 
Di questo è molto altro si discute in questi giorni al MIPTV featuring Milia (Cannes, 16-20 aprile 2007), internazionale dedicato ai contenuti audiovisivi e digitali nell’ambito del Miptv 2007. L’occasione ideale per operatori e fornitori di contenuti per confrontarsi su quelli che sono i driver e le criticità di sviluppo, gli standard, i formati digitali e i modelli sostenibili, nonché i nuovi trend della tv in mobilità.
   

Fra i player che hanno saputo convincere grande pubblico, operatori ed esperti di settore chiamati a raccolta per approfondire i temi in oggetto, la svedese Ericsson, che dallo scorso hanno ha intrapreso un piano do sviluppo e lancio di servizi video on demand ed applicazioni end-to-end a valore aggiunto – compresa l’innovativa guida interattiva ai programmi (EPG) – fortemente competitivi, sfruttando le reti WCDMA e GSM/EDGE e la tecnologia DVB-H per le trasmissioni mobili su digitale terrestre.

Ad oggi, sono stati avviati sul mercato oltre 120 lanci di soluzioni di Tv mobile, 100 dei quali su reti cellulari. Di queste, più della metà sono fornite da Ericsson, appena scelta anche dalla spagnola Telefónica per fornire all’operatore le proprie soluzioni di tv mobile. 
  

Tra le iniziative più innovative avviate dal provider di infrastrutture tlc, sicuramente spicca la prima sperimentazione al mondo di pubblicità mobile personalizzata per la Tv mobile in Norvegia, in collaborazione con NRK (Norwegian Broadcasting Corporation), sulla scia della sperimentazione avviata lo scorso anno con lo stesso partner per la definizione di servizi di tv mobile interattiva. La nuova applicazione di advertising tv interattiva è una soluzione end-to-end basata su tecnologia pre-esistente che abilita gli utenti mobili a guardare la tv, in versione live o on streaming, interagendo con i brand favoriti o con i programmi stessi.

La sperimentazione, durata tre mesi e monitorata da M:Metrics, ha rivelato un indice medio di click-through pari addirittura al 13%, con un raddoppio dei tempi medi di consumo dei contenuti mobili tv con pubblicità personalizzata integrata. 

 

Come dimostrato dagli esiti dei progetti pilota avviati dalla società, i fattori chiave per garantire il successo di massa per un servizio come la tv mobile sono personalizzazione, interattività e semplicità di utilizzo, e le soluzioni presentate a Cannes confermano la leadership di Ericsson, vero pioniere, nel mercato dei servizi di Tv mobile. Un ricco portfolio, quello in mostra ai padiglioni del Miptv featuring Milia, che combinano elevate prestazioni tecnologiche ad un efficace mix di funzionalità di forte attrattività per gli utenti, frutto anche di importanti partnership avviate negli scorsi mesi e finalizzate alla produzione di una linea completa di soluzioni integrabili in ogni dispositivo e fruibili ‘any time, anywhere’.

 

Al Palais des Festivals, Ericsson non ha deluso le attese neanche in tema di IPTV, che sta contribuendo a ridisegnare le potenzialità del mercato dei contenuti digitali grazie a interattività, alta definizione e multi-stream digitale. Sebbene ancora giovane, il mercato della Tv su protocollo IP sembra destinato ad abbandonare la veste di segmento di nicchia per conquistare il grande pubblico: secondo alcune rilevazioni Gartner, rispetto ai 6,4 milioni del 2006 gli abbonamenti dovrebbero addirittura raddoppiare nel corso di quest’anno, per raggiungere quota 48 milioni di abitazioni in tutto il mondo entro il 2010.

  

In linea con gli sviluppi tecnologici e le attese del mercato, Ericsson ha presentato a Cannes le sue innovative soluzioni IPTV già disponibili e quelle in via di sperimentazione, che integrano reti domestiche e reti mobili utilizzando doppia tecnologia: standard IMS (IP Multimedia Subsystem) per l’industria tlc e specifiche DLNA (Digital Living Network Alliance) per l’home network.
In una parola, accesso unico ad una piattaforma media per la fruizione di contenuti digitali via telefonino, pc e televisore domestico.

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