Wimax: Siemens si aggiudica contratto da 7 mln di euro con Algerie Telecom

di |

Mondo


Siemens

Saranno i Gigaset SE461 i terminali WiMax che andranno a completare la nuova infrastruttura WLAN per clienti business, che Siemens realizzerà per conto di Algerie Telecom. L’ordine complessivo, del valore di 7 milioni di euro, prevede anche l’installazione di 12.000 access point WLAN, di terminali WLAN per l’utente finale e di stazioni radio WiMax (Gigaset SE461).

 

Siemens fornirà inoltre al principale operatore algerino l’intera infrastruttura di rete ed il sistema di tariffazione, e gestirà anche le attività di manutenzione.

 

“Grazie alle reti WLAN, potremo offrire ai nostri clienti una reale convergenza voce-dati a prezzi convenienti, con performance solitamente possibili solo attraverso la rete fissa. Oltre alla mobilità, i terminali Siemens forniranno anche lo stesso comfort e la stessa convenienza di un sistema GSM o UMTS”, ha spiegato Mamoud Ramrani, Direttore della Divisione WLL di Algerie Telecom.

 

Con i modem WiMax Gigaset SE461, Algerie Telecom sarà in grado di collegare i propri clienti e intere aziende alla rete senza fili e su ampie distanze.

Il modem WiMax Gigaset SE461 con funzionalità di router supporta il trasferimento dei dati fino a 20 Mbit/s, garantendo la qualità del servizio e la gestione dell’ampiezza della banda. Queste caratteristiche permettono il triple play, ovvero la combinazione di servizi dati, voce e video. Il vantaggio consiste nella possibilità per i consumatori di usufruire di tutti i servizi da un unico provider di telefonia fissa o mobile. Per permettere un uso su scala mondiale, il modem funziona sulle gamme di frequenza da 2.3 a 2.5 GHz, 3.4 a 3.6 GHz e 3.6 a 3.8 GHz.

 

Gigaset SE461 è molto semplice da installare (plug&play): grazie alla gestione remota della periferica, le impostazioni del sistema si configurano automaticamente. Inoltre gli operatori possono aggiornare il software, cosa che semplifica l’installazione e l’utilizzo finale della periferica per loro e anche per i clienti. L’interfaccia Ethernet e il supporto di MS Windows, MacOS e Linux permettono il collegamento con altri terminali.

 

Due antenne permettono utilizzi differenti in base all’ambiente e alla distanza dalla stazione radio-base. L’antenna desktop è ideale per l’utilizzo sul posto di lavoro, mentre quella outdoor ha una banda più ampia.

 

Una potenza di uscita fino a 27 BM assicura un uso efficiente della rete, supporta la connessione di un grande numero di utenti e crea un ponte a lunga distanza dalla stazione radio-base WiMax.

 

La stazione radio-base WayMAX @vantage e il sistema NetViewer di Siemens, che servono a monitorare e controllare la rete, insieme al terminale WIMAX di Siemens Home and Office Communication Devices, offrono agli operatori una soluzione end-to-end da una singola sorgente. La validità di questa soluzione è confermata anche dagli ordini ricevuti da Start Telecom in Russia e Finnet in Finlandia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia