Al via il progetto E-care: quando la didattica diventa terapeutica

di |

Una classe virtuale destinata ai bambini lungodegenti del Bambin Gesù

Italia


E-care

Grazie ad un protocollo di intesa tra Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Intel Corporation Italia, i ragazzi costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza potranno continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.
  

Grazie al progetto E-care, infatti, la didattica entra a pieno diritto nel processo terapeutico e la scuola testimonia la capacità di prendersi davvero cura di tutti e di garantire in pieno il diritto allo studio, anche nei casi in cui uno studente abbia bisogno di cure straordinarie che impediscono la normale attività didattica.
  

Nel Comune di Roma già da alcuni anni esistono forme di tutoraggio a domicilio o progetti sperimentali per portare la scuola in ospedale: nel solo anno scolastico 2005-2006 sono stati oltre 2.500 gli alunni seguiti dagli insegnanti in servizio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ma ai ragazzi che non possono frequentare regolarmente le lezioni, più di tutto manca l’ambiente classe, il dialogo costante con compagni e docenti. Per rispondere a quest’esigenza è nato il progetto E-care, fondato sull’alleanza strategica di quattro soggetti che hanno a cuore il futuro formativo dei giovani: Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Intel Spa.

  

Il protocollo d’intesa prevede vari livelli d’intervento, che nella fase sperimentale coinvolgeranno dieci pazienti in età scolare.

In particolare Intel, maggiore costruttore al mondo di processori, fornirà in comodato gratuito computer portatili o postazioni fisse all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ai piccoli pazienti ospedalizzati o in terapia domiciliare e alle classi d’appartenenza, e si occuperà dell’installazione dei collegamenti Adsl nelle case dei bambini coinvolti nel progetto, e di dotare i PC degli strumenti necessari alla comunicazione biunivoca con la classe e allo svolgimento dell’attività didattica.

A coordinare il progetto sarà la Fondazione Mondo Digitale, che non solo vigilerà sull’attuazione degli accordi ma fungerà da garante educativo dell’intero percorso, facilitando la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle famiglie ai medici del Bambino Gesù.

  
Il protocollo d’intesa E-care, che promuove una scuola ‘reale’ per tutti grazie ad una classe virtuale, è stato firmato lo scorso 3 aprile in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma, Walter Veltroni, del direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’, Tommaso Langiano, del presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio De Mauro e dall’amministratore delegato Intel Corporation Italia, Dario Bucci. Ad illustrare la demo del progetto sono stati il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli e Marco Righini di Intel.

  

A evidenziare il ruolo fondamentale del binomio istruzione scolastica e sanità, alcuni dati statistici: soffrono di una patologia cronica grave l’8,2%% delle persone con laurea o diploma e il 32,5% di quanti hanno al massimo la licenza elementare; un solo anno in più di scuola, per una futura mamma, può ridurre del 2% la probabilità di morte dei suoi bambini entro i 5 anni; le persone con disabilità sono 2 milioni 600 mila, ma quasi l’80% delle famiglie con persone disabili non risulta assistita dai servizi pubblici a domicilio ed oltre il 70% non si avvale di alcuna assistenza, né pubblica né a pagamento soprattutto nel Sud; ogni anno in Italia si registrano 1.254.000 ricoveri di bambini, di cui molti per lungodegenze, casi complessi e patologie gravi, ma le strutture ospedaliere pubbliche con un reparto di pediatria sono solo 453, con un totale di 9.000 posti letto. (a.gu.)

 

Per approfondimenti:

La Carta dei diritti del bambino in ospedale, ABIO

Scuola in Ospedale, Ministero della Pubblica Istruzione

Il Baby Portale, Ospedale Bambino Gesù

La clinica mobile: esempio di tecnologia applicata alla salute, Intel

 

Leggi anche:

Educazione per tutti i bambini. Un obiettivo possibile, Save the children

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, Save the children

Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari, Istat

Ritratto della sanità italiana, Istat

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia